PPRuNe Forums - View Single Post - Il petrolio e' in calo!!!!!
View Single Post
Old 8th Dec 2008, 10:45
  #16 (permalink)  
Riu
 
Join Date: Jul 2006
Location: China
Posts: 294
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Beh, visto che in tutti questi anni di soldi da parte lo Stato ne ha messi, potermmo ora pensare ad andarcela a riprendere l'Abissinia. E l'Eritrea. E Fiume. E pure Trento e Trieste -ah, no, gia` fatto, scusate.

Mi ricordo tanti anni fa, quando frequentavo la scuola militare a venezia, scesi nel seminterrato dove c'erano i reparti del corredo, borsellino ecc... e mi diressi in sartoria per farmi aggiustare un bottone della camicia. Entrai con un mio amico, tronfi giovani cadetti, in questo santuario della pace, il locale piu' lontano e silenzioso interrato dell'intera colossale struttura, dove circa 4 nonnine lavoravano.. tutte rigorosamente TRI-VENETE.
Non mi ricordo come ne perche' finiamo a parlare di pola e istria... per far lo spiritoso me ne esco con un " signora, quando saro' capo dello stato maggiore delle forze armate le prometto che riportero' Pola all'italia..." , sento il mio amico nello spogliatoio che si sganascia dalle risate...
L'anzianissima sartina mi guarda, come se tutta la vita le fosse passata davanti e mi sussurra con un filo di voce quasi rotto dalla commozione " Me lo prometta..."

Noi giovincelli superficiali e senza pensieri avevamo appena fatto il primo incontro con una realta' che per noi era storia passata che leggi sui libri.. una storia talmente lontana dalla vita d'oggi da sembrare mai esistita.
Ho imparato la lezione all'istante. Quasi 18 anni fa!
Riu is offline