PPRuNe Forums - View Single Post - Alis Aerolinee Italiane
View Single Post
Old 22nd Oct 2008, 12:50
  #31 (permalink)  
darietto
 
Join Date: Jun 2008
Location: Italy/Finland
Age: 39
Posts: 20
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quote:
non hanno un network che parte dall'italia per il mondo
Giusto, hai ragione. Ma allora come ha fatto Easy ?
Easy, Ryan e tutte le compagnie europee possono operare da qualsiasi aeroporto, a loro discrezione, qualsiasi rotta intracomunitaria (o meglio, nello spazio See, ne non specificatamente vietato) indipendentemente dall'aoc.
Il fondamento giuridico di questa possibilitā risiede nel principio, ribadito nei vari trattati UE, della libera circolazione delle merci, delle persone (giuridiche) e dei servizi. Il fine č quello di garantire la concorrenza "perfetta" (non intesa in senso economico ma giuridico) in un settore con forti barriere all'entrata.
Limitazioni dirette o indirette (le c.d. norme di effetto equivalente) sono vietate e sanzionabili dalla corte.
Allo stesso modo č possibile operare - per una qualsiasi compagnia aerea europea - qualsiasi volo da un qualsiasi aeroporto comunitario verso un qualsiasi aeroporto di uno stato in cui vigono accordi di open sky indipendentemente che sia cargo o passeggeri.

Al contrario tutto questo non vale per i voli verso paesi in cui non vige l'open sky.
Essendo l'Unione Europea una sorta di confederazione la gestione del traffico aereo č di esclusiva competenza nazionale. Gli accordi open sky (UE-stato abcd) infatti sono un'eccezione essendo una "cessione" di poteri e competenze degli stati europei all'Unione per negoziare con uno stato terzo.
Le rotte tra lo stato x e lo stato y sono infatti regolate da accordi pattizi detti "accordi bilaterali" che regolano le frequenze dei voli (tipologia, aeroporto, possbilitā di coterminalizzazione) e le compagnie che li possono operare (ad esempio monodesignazione/multidesignazione del vettore). Easyjet, ad esempio, opera verso la Turchia (dove non vige l'opensky) solo dall'Inghilterra e dalla Svizzera in quanto ha l'aoc inglese e svizzero.
Per questo motivo, per operare da Malpensa, un vettore estero (Cargolux ad esempio, ma non solo, anche LH che infatti sta richiedendo anche l'aoc italiano) non ha bisogno di aoc italiano solo se volesse operare intra ue e verso i paesi con l'open sky (Uae nel cargo, Marcocco nella linea). Verso gli altri paesi (Hong Kong ad esempio) č necessario avere l'aoc italiano
darietto is offline