Sto per cominciare un corso PPL nella mia zona che mi verrebbe a costare 8000 Euro esclusi volo e tasse esame e chiaramente visita medica. A parer vostro è un buon prezzo?Il velivolo utilizzato è un Cn 152.
Credo che il prezzo sia buono, difficile trovare di meno. Ti posso dire che all'aeci di Treviso ho pagato 7950 per le 45 ore di volo a doppio comando (P66C - TB9) + 450 euro per il corso teorico + 100 euro spese di segreteria + circa 200 euro per materiale didattico. Totale 8700 euro. Da aggiungere il costo per il rilascio dell'attestato di allievo pilota + esame teorico + esame pratico. Aggiungendo qualche spesa extra faccendo qualche ora DC su altri velivoli della scuola, tasse aeroportuali spese durante i voi di trasferimento direi che il costo complessivo sale a 9500 euro. Spese di benzina e autostrada ogni volta ? facciamo un conto tondo di 10k e questo ancora tempo fa, ora da poco le tariffe di noleggio sono salite di 15 euro/ora che sono quasi 700 euro aggiuntive per le 45 ore di lezione. Considera anche che conoscendo i tempi di enac per l'esame pratico è facile sforare le 45 ore di volo in attesa dell'esame (= extra cash).