Io lavoravo e lavoro, su dei rivolta fieno come P31P cheyenne immatricolati "N" per cui ho sempre lavorato con licenze USA.
Ora siccome è in arrivo un "update" che avrà marche europee mi sono dovuto trovare nella condizione di convertire le licenze FAA e quindi perendere l'ATPL.
Come tempi ti ringrazio, ma 7 mesi col DL ci sono in moti che l'hanno fatto. Io mi sento di consigliarlo anche a chi non lavora, perchè ti fai i cavoli tuoi a casa tua, non devi ciucciarti lezioni noiosissime, vivi la tua vita e vai a dare soltanto gli esami.
Il DL io l'ho fatto in UK, al training provider CATS. CATS ti offre il corso DL ATPL on line (vale a dire che i "libri" i quiz e tutto il resto è on line presso il loro sito) al costo di 999£. ogni materia ha un costo di 63£ come tassa di esame (questo in tutta l'inghilterra quindi qualsiasi scuola tu scegli li paghi). Come vedi costa meno della metà di quanto paghi un ATPL in Italia. Ok hai lo sbattimento di andare a londra a fare gli esami ma con una low cost e in un B&B te la cavi con poco.
Unica nota negativa a mio avviso se così si può dire è che il numero dei questionari inglesi è più alto di quelli in italia: si è sfiorato i 16.000. Quindi a oggi prendere un atpl in italia è un pò più facile secondo me che in UK (ho visto tutti i QB italiani).
Consiglio come strumento aggiuntivo il question bank di AVIATIONEXAM.COM che ho trovato molto ma molto simile agli esami che poi ti troverai a fare. L'abbonamento costa un centinaio di euro per un anno intero quindi una inezia.
Alla fine risparmi un bel pò di tempo e denaro per l'ATPL