PPRuNe Forums - View Single Post - Nuova Alitalia (merged)
View Single Post
Old 13th Sep 2008, 22:31
  #192 (permalink)  
ea-eu
 
Join Date: Feb 2008
Location: Everywhere
Posts: 37
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono un po' arrabbiato con AZ

Io sono uno dei tanti rimasti "a casa" visto il fallimento e la chiusura di una compagnia italiana. In questi giorni, come tutti, ascolto gli sviluppi della situazione di Alitalia e ogni giorno sono sempre un po più "arrabbiato" (concedetemi il termine).
Ma Voi che siete in AZ che cosa volete? Ma vi rendete conto della fortuna che avete visto che in qualche maniera stanno cercando di salvarVi?
Qui non si tratta di essere di sinistra, di centro o di destra, ma tutti sanno che per fortuna la Vostra compagnia non è stata regalata ad Air France e ora che qualcuno (nel bene e nel male) sta cercando di salvarVi avete anche da ridire?
Ma li leggete i giornali ed i forum? Ma avete letto quante decine di compagnie sono fallite quest'anno? Ma avete letto quante DECINE DI MIGLIAIA di dipendenti di compagnie sono stati licenziati nel mondo? Ma Vi ricordate quante piccole compagnie ITALIANE con tutti i loro dipendenti sono "scomparse" in questi ultimi anni? Ma volete proprio perdere TUTTI il Vostro posto di lavoro?
Scusate: dimenticavo. Voi siete Alitalia e quindi non potete essere toccati !!!!
Lo so, ci sono i famosi 4/5000 esuberi che rimarranno senza lavoro e ai quali va tutto il mio rispetto (e credetemi so benissimo cosa vuol dire restare senza lavoro). Ma a tutti questi "esuberi" sono stati offerti 7 (dicasi sette) anni di ammortizzatori sociali ed una probabile ricollocazione. E Vi lamentate anche di questo?
Io ero in Ocean Airlines e come probabilmente è avvenuto anche per le altre compagnie "NON Alitalia", quando la compagnia era in crisi non abbiamo avuto nessuno (leggasi NESSUNO) che ci abbia supportato o che abbia fatto qualcosa per "aiutarci". Ebbene quasi 120 famiglie si sono trovate in difficoltà e qualcuno si è rivolto al sindacato e a vari avvocati e sono partite le pratiche per ottenere gli ammortizzatori sociali. In tutto sono stati ottenuti "ben" 2 (leggasi DUE) anni fra cassa integrazione e mobilità. Peccato, però, che chi per sua sfortuna non si è ancora ricollocato (da solo ovviamente) ancora non ha visto il becco di un quattrino. Si spera che per gennaio 2009 verrà finalmente pagata la cassa integrazione e quindi 14 mesi dopo l'ultimo salario ricevuto (questo è l'esempio di Ocean, ma sono sicuro che anche ad altri è purtroppo successo lo stesso). Ma mi spiegate come mai al personale Alitalia gli ammortizzatori sociali avranno effetto immediato?
Spero che almeno per questo non Vi lamenterete!!!!
Lo so e lo ribadisco che nessuno vorrebbe essere nei Vostri panni, ma ricordateVi, prima di lamentarVi e di esigere soluzioni, di chi purtroppo ha già passato quello che state vivendo ora e che, in molti casi, non ha ancora trovato una nuova sistemazione. Purtroppo nulla Vi è dovuto.
Colleghi di AZ, scusate lo sfogo, ma vedendo quello che sta succedendo sono veramente sempre più "arrabbiato".
ea-eu is offline