PPRuNe Forums - View Single Post - Nuova Alitalia (merged)
View Single Post
Old 12th Sep 2008, 07:15
  #166 (permalink)  
topper28
 
Join Date: Dec 2006
Location: Rome
Posts: 96
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dall'alto della mia ignoranza finanziaria non credo che il trasporto da e per l'aeroporto dei piloti (cmq pagato, anche se a prezzi convenienti) sia il problema più grave da rinegoziare per salvare Alitalia...ed inoltre non vedo cosa c'è di grave se è possibile usufruire di tale servizio dopo magari essere tornati da una notte in lungo raggio.
Sicuramente equipaggi di Roma che dormono a Malpensa è uno spreco inaccettabile a lungo andare ma anche qui torniamo a problemi organizzativi ben noti della compagnia di bandiera.

La cosa che più mi lascia perplesso sul nuovo piano è il fatto che (da quel poco che sono riuscito a capire) si punterà più sulle tratte a medio raggio razionalizzando ulteriormente quelle a lungo. In realtà l'unica via per riconquistare fette di mercato è stabilirsi su quest ultime rotte, sicuramente richiedono più investimenti ma a lungo andare sono le uniche che possono portare profitti. Non vedo l'utilità di andare a mettersi in competizione nel mercato delle corte e medio raggio dove, specialmente in europa, le low cost riescono a risucchiare a prezzi competitivi un grande quantità di passeggeri.
topper28 is offline