PPRuNe Forums - View Single Post - airdolomiti procedura evac standard
View Single Post
Old 29th Aug 2008, 10:30
  #18 (permalink)  
LEM
 
Join Date: May 2003
Location: The Roman Empire
Posts: 831
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E' da tanti anni che non volo più sull'ATR, ma un surriscaldamento tale da far bruciare le gomme in un aborto mi sembra proprio incredibile, tanto più che un turboprop quasi quasi si ferma solo dando reverse...

A meno di una perdita idraulica accidentale, mi viene in mente un possibile scenario, ma ovviamente é solo un' ipotesi: la leva del parking brake ha due scatti, se tiri completamente le ruote si bloccano, ma se tiri solo di un paio di centimetri c'é una prima tacca che fornisce una pressione parziale piuttosto debole.

Se per la concitazione dopo l'aborto é rimasto il parking brake alla prima tacca, nel liberare poi la pista e rullare per diverse centinaia di metri sicuramente si può creare un surriscaldamento notevole.

Solo un'ipotesi tecnica.

Per quanto riguarda l'evacuazione l'unica cosa forse che mancava era il copilota fuori a dirigere i passeggeri.

Ma la realtà dei passeggeri che pascolano é inevitabile.

Yarga13: l'HOT BRAKES non é un master warning, ma caution.

L'equipaggio mette in conto un hot brakes ambra come normale dopo un aborto ad alta velocità, non é una ragione per non continuare a rullare sull 'ATR.

Ma se l'ipotesi che ho formulato sopra fosse corretta, assumendo come normale, appunto, l'accensione dell'hot brakes, si creerebbe la trappola, e cioé si continuerebbe a rullare con il parking brake inserito alla prima tacca, arrivando ad un surriscaldamento elevatissimo senza ulteriori avvisi.
LEM is offline