mau mau,
parli di compagnie, di criteri di selezione, di airlines crucche, di rapporti tra BA e gli enti e tutto quersto mentre tu non hai nessuna esperienza personale di aviazione di linea ne' in Italia ne' altrove.
Io una qualche esperienza personale sugli argomenti di cui sopra ce l'ho e quando etichetto il bel paese come "terzo mondo aeronautico" lo faccio perche' lo schifo che vedo qui e' rarissimo vederlo altrove.
Non vedo perche' poi dovrei "credere a te" quando mi parli delle scelte dei nostri connazionali di emigrare quando io ho ex colleghi che se ne sono andati perche' esasperati dal marciume locale e lo hanno fatto con cognizione di causa portandosi dietro anche mogli e figli ed andando a trovare ambienti + sereni e professionali....rinunciando alla pastasciutta ed alla pizza questo e' vero

Per quanto riguarda la gara tra paesi dei quali andare orgogliosi ti diro' che francamente non me ne frega niente, da italiano dico solo che il mio paese fa abbastanza schifo un po' su tutti i fronti se lo paragono agli altri grandi paesi fatta eccezione per la Ferrari,il cibo e qualche altra buona cosa rimasta.
Infine, parlando della mia compagnia (AP), tutti qui sanno di che realta' si tratti quindi non staro' qui a sparare sulla croce rossa.
P.S. prima che mi si dica la solita frase da forum italiano "se non ti piace allora perche' non te ne vai?" rispondo che ho fatto un paio di selezioni (quelle vere) e sono in attesa di notizie (mi hanno messo in una holding pool) perche' le selezioni hanno subito un rallentamento un po' ovunque mi sembra di capire.