PPRuNe Forums - View Single Post - Pilota commerciale di linea a 50 anni !!
View Single Post
Old 12th Jul 2008, 11:37
  #8 (permalink)  
dixer
 
Join Date: Jul 2008
Location: italy
Age: 67
Posts: 24
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Alex non devi sottovalutarti dal punto di vista età perchè a 35 anni si è veramente giovani e nel tuo caso se desideri prendere questa strada prosegui senza chiederti il perchè e per come. Io mi sento in dovere di farti una domanda : voui fare il pilota commerciale ? Se si allora non perdere tempo a prendere il PPL ma inizia un ATPL integrato abinitio. Significa che per circa 15 mesi dovrai impegnarti in teroria e pratica di volo su mono e plurimotore più il resto. Anchi pensavo di passare dal PPL ma visto che a 65 anni ora max 67, siamo a terra come commerciale e visto che, per quanto mi riguarda, restano una quindicina d'anni di attività, ho scelto l'ATPL. Nel tuo andrebbe meglio perchè avresti una trentina d'anni davanti di operaticità. Ovviamente entrambi dobbiamo sempre rimanere nei parametri medici pena l'uscita anticipata. L'unico neo è che questo corso è costoso; da 50 a 100.000,00 euro a secondo della scuola di volo.
In Italia siamo intorno a 60mila euro. Se vuoi ulteriori informazioni sulle scuole puoi inviarmi un email personale accedendo al mio profilo e sarò lieto di darti il mio parere. Io ho scelto una scuola tra le migliori ma in EU sono presenti altre di queste; blasonate e meno.
Come scritto in precedenza, se una persona non ha legami di famiglia e può permettersi di spendere una certa somma oppure chiedere un finanziamento è giusto che prosegua a patto che poi ci siano i margini per poter mettere in pratica. Tu giustamente hai scritto che non hai potuto farlo prima. Caro Alex io penso che siamo in tanti ma la passione per il volo e il fatto di mettersi in discussione non più a giovane età, ti dà la carica per andare avanti e quel giorno potrai dire a te stesso : non sono poi cosi vecchio......
Ciao Alex attendo tua risposta.
Emilio
dixer is offline