PPRuNe Forums - View Single Post - PPL Roma
Thread: PPL Roma
View Single Post
Old 16th May 2008, 17:03
  #8 (permalink)  
Deltasierra
 
Join Date: Sep 2006
Location: Napoli
Age: 41
Posts: 292
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma con un CPL/IR + MER é possibile lavorare con i cargo? L'ATPL invece é solo per la linea? Per gli aerotaxi basta il CPL?
Ci vuole comunque almeno l'ATPL frozen, (ATPL teorico, CPL/IR pratico).

Ordunque, come giustamente dice CAVOK, premesso che tu lo voglia fare per professione, il fatto è: che conseguo a fare 3 esami teorici (PPL, CPL, ATPL) quando ne posso conseguire uno solo (sicuramente più complesso)?
Considera che se vuoi conseguire singolarmente gli esami, il problema non è tanto che ne devi preparare 3, quanto il fatto che devi aspettare 3 sessioni di esami, e ti assicuro che molto spesso si aspetta anche mesi...soprattutto nell'intermezzo teorico-pratico (io una volta aspettai 9 mesi)
Per la questione dell'integrato, ATTENZIONE: conseguire l'ATPL teorico non vuol dire fare un corso ATPL integrato.
Il corso ATPL integrato è un corso che ti fa conseguire contemporaneamente l'ATPL teorico ed il CPL/IR pratico unendo "solitamente" lezioni teoriche pomeridiane a lezioni pratiche mattutine. in questo modo, organizzàti bene, finisce tutto orientativamente nello stesso periodo. E' ovvio che il vantaggio è quello di non metterci tanto tempo.

L'altra soluzione sta nel conseguire l'ATPL teorico, e poi procedere in modulare con gli esami pratici, pratica che adottano molti studenti lavoratori, in modo tale che l'ATPL lo fanno ad esempio mediante sistema distance learning, e il pratico lo possono suddividere in base alle proprie esigenze lavorative e (perchè no) economiche.
Sostanzialmente la soluzione di cui sopra è ancora una soluzione modulare.

L'altra soluzione, sarebbe quella di conseguire sia i moduli teorici che pratici parallelamente singolarmente quindi:
1. PPL teorico-PPL pratico. Ultimato questo
2. CPL teorico-CPL pratico...e così via.

E' ovvio che, personalmente, la mia scelta cadrebbe sui primi due.

In merito alla questione economica il discorso è vastissimo. Dipende da dove e come hai intenzione di seguire uno dei suddetti corsi.

Se hai altre domande, siamo qui...

DS
Deltasierra is offline