PPRuNe Forums - View Single Post - ma l'educazione esiste ancora?
View Single Post
Old 2nd May 2008, 15:53
  #5 (permalink)  
flyblue
 
Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 3,261
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quella di presentarsi all´equipaggio non è un´usanza per tutti. Dipende molto dalle regole e dalla ¨cultura¨di compagnia. Diciamo che in Italia in generale ci si presenta, ma altrove non è sempre così anzi, si può anche ricevere uno sguardo storto se lo si fa, perché alcune regole addirittura vietano di presentarsi (suona come una richiesta di upgrading).
In AZ, dove mi capita di volare abbastanza spesso, ho capito che è apprezzato presentarsi agli AA/VV e passare a fare un saluto in cockpit, specialmente se è stata fatta la cortesia di un upgrading (quasi sempre, per quello che mi riguarda).
Nella mia compagnia è addirittura previsto nell´ Ops Manual di presentarsi all´equipaggio in servizio, per cui tendiamo a farlo anche viaggiando con altri vettori. Ma quando siamo in servizio non ci aspettiamo richieste da pax di altre compagnie di visite in cockpit ¨per salutare¨, come è molto apprezzato per esempio in AZ. Mentre per esempio è d´uso e apprezzato portare una scatola di cioccolatini per l´equipaggio in servizio (solo sul lungo raggio). Dunque si può capire che tra AZ e il mio ¨mob¨ si potrebbero creare problemi ¨diplomatici¨ dovuti solo ad usanze differenti.

Per quello che mi riguarda, avendo avuto esperienza
da pax di un aborto di decollo quasi finito tra le tane dei conigli, preferisco presentarmi precisando che sono della compagnia XY e di tenermi presente se ci fosse necessità di un aiuto esperto. Perferisco, in caso di problema, esserci io di fianco ad un´uscita piuttosto che un pax X che potrebbe avere problemi a maneggiarla correttamente e a dirigere un´evacuazione. Questo è un argomento che viene sempre capito ed apprezzato e per ora ho sempre avuto risposte positive anche da chi non ha come usanza quella di presentarsi.
flyblue is offline