PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - Air France
View Single Post
Old 11th Apr 2008, 07:36
  #96 (permalink)  
Henry VIII
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Punto della situazione

Se il passaggio ad AF poteva un tempo trovarmi consenziente, adesso, alla luce di questo articolo che ho trovato in giro, comincia ad infastidirmi molto.
Di seguito alcuni estratti significativi.
Il Vice presidente di Aifrance-KLM, Leo Van Wijk, ha recentemente dichiarato al Wall Street Journal che il ridimensionamento di Malpensa è pre-condizione per qualsiasi accordo tra il gruppo franco-olandese e la moribonda Alitalia.
Per poter attuare il suo piano, legittimo e ben studiato (che presuppone la banale impossibilità di spostare Alitalia , armi e bagagli, a Malpensa) Airfrance deve comprarsi il mercato aereo italiano, non tanto Alitalia. E per poterlo fare deve chiudere le falle, la più grande delle quali si chiama Malpensa, abbandonata da Alitalia e piena di slot che, se assegnati in modo accorto e coordinato, potrebbero andare a tutto favore dei principali concorrenti europei del gruppo franco-olandese, in primo luogo a Lufthansa.
I conti di Alitalia sono pessimi, l’ Italia ha abdicato a qualsiasi disegno di politica del trasporto aereo in cambio della promessa francese di intervenire evitando il fallimento di Alitalia, l’ imbarazzo del Governo, le migliaia di licenziamenti che comporterebbe.
Lo stato comatoso di Alitalia, l’ influenza sindacale e degli interessi romani, l’ incompetenza di politica e Ministero, il disinteresse del Governo di centrosinistra per la Lombardia che viene comunque data per persa hanno permesso che si accettasse un sacrificio abbastanza inutile di Malpensa e ora il Ministro vuole garantire alle pretese francesi che Malpensa non risorgerà mai.
Se avete tempo leggetelo per intero.

Dopodichè chiedetevi se per voi è accettabile che AF voglia determinare la politica dei trasporti in casa nostra.

Per me no.
Henry VIII is offline