PPRuNe Forums - View Single Post - Iter IML
Thread: Iter IML
View Single Post
Old 6th April 2008 | 01:04
  #17 (permalink)  
Yuri Gagarin
Guest

Io avevo e ho tuttora la classe 1 JAR, rilasciata dall'IML di Roma. Ho richiesto a loro la documentazione per il riconoscimento in un altro paese JAR e presentato tutto alla CAA UK per ottenere la classe 1 JAR "UK". Loro chiedono solo un certificato che dimostri che hai ottenuto la tua classe 1 legalmente, quindi nel nostro caso purtroppo solo attraverso l'IML. Non verrò sottoposto ad ulteriore visita da parte della CAA, MA verrò visitato dal medico della ditta. COMUQNUE mi hanno già detto che non avrò problemi.
In Italia come per tante altre cose vengono applicate le regole secondo l'interpretazione più restrittiva, complicando quindi la vita a tutti.

Riguardo ai problemi di vista devo però dire che mi è capitato un fattaccio proprio all'IML di Roma, esattamente nel 2004. Mi presento per un regolare rinnovo di classe 1 dopo avere rinnovato le ultime due volte a Milano. Vado dall'oculista, mi fa leggere le lettere e poi mi fa andare nell'altro studio dove ci sono tutte le apparecchiature. Ignoro cosa esattamente ti controllino quando ti fanno mettere l'occhio nel visore puntandoti la luce rossa al centro della pupilla. Fatto sta che alla fine del test il medico mi fa con tono un po' "di traverso": "Hai fatto l'operazione!" e io che per mia benedetta fortua ho la vista perfettta da sempre faccio: "NO!". Lui: "Non è vero!" Andiamo avanti per un altro paio di minuti poi finisce per farmi firmare una dichiarazione secondo la quale io non sono mai stato sottoposto ad operazione correttiva agli occhi (COSA VERA). Mi sono sentito trattato come un trufattore. Per cosa poi non so... Ribadisco che le visite mediche ai vari IML possono essere influenzate dall'umore dei singoli medici o presunti tali che si incontrano "sul cammino".

A un amico avevano detto che aveva problemi di cuore e sospeso la licenza quando il suo cuore è stato perfetto da sempre. Disperato per tre giorni, poi un altro medico alla seconda visita gli ah detto che non aveva nessun problema e che gli avrebbero rilascaito il rinnovo classe 1 JAR subito, cosa che hanno fatto.

Roba da portarsi i cornetti in tasca, incrociare le dita e pregare la madonna a volte...

Reply