PPRuNe Forums - View Single Post - Selezioni cadet pilot Ryanair
View Single Post
Old 5th Apr 2008, 10:59
  #13 (permalink)  
alberto86
 
Join Date: Oct 2005
Location: panama
Posts: 403
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ciao,

cerca di trovare il tempo per ripassare tutto quello che ti serve (ti consiglio il libro ''ACE the technical pilot interview'').
A me non hanno fatto domande sull'ultimo aereo volato, ma ad altri sì. Cerca di conoscerne il manuale a menadito. Impianto carrello, tipo di flaps, vmca, impianto elettrico ecc ecc. A me hanno fatto domande personali del tipo arlaci di te, che interessi hai, che esperienza hai. Le domande tecniche sono state: cosa sai di ryanair, quanti posti ha il 737-800, che motori utilizza, come è operato il carrello e qual'è la pressione dell'impianto idraulico.Poi mi hanno chiesto qual'è la ragione per cui i jet hanno l'ala a freccia.

Devo pecisare che io ho fatto prima il sim e poi il colloquio, io e il mio compagno siamo stati i primi ad andare dentro per cui la parte teorica è stata effettuata dopo.

Prima del check abbiamo avuto 5 minuti per guardarci le cartine: sid da Manchester ( Monty 1R) e NDB DME sempre su Manchester.
Ci hanno dato le condizioni meteo: EGCC 24R 280/10 8000 OVC 008 15/ // 1013
Poi al sim la clearance è stata diversa dalla sid, quindi non l'abbiamo più seguita.
Decollo raw data pista 24 , a D3 virata a destra verso MCH NDB salendo a 5000ft con variometro a 1000ft/min.

Una volta livellato, virate a dx e sx con 30 e 45° di bank,un paio di turbolenze moderate durate 1 min circa l'una, accelerazione a 250 e 320 kts, cambi di quota e heading con variometro a 1000ft/min e bank 30°. Poi, low oil pressure caution, engine fire, qualke minuto volato single engine, poi mi ha ripristinato il motore piantato. Autorizzazione per NDB DME RWY 24, procedura volata per intero e in nube, vento 280/10kts. 200ft prima della MDA mi ha tolto le nubi e mi ha fatto andare avanti, in corto finale istruzione per un go-around e standard missed approach. Dopodichè sim freezato, e il mio compagno ha fatto il pf ed io pnf rimanendo dove ero seduto (a sinistra). Lui ha continuato a volare il missed approach e ha fatto i miei stessi esercizi, con la differenza che l'avaria è stata un engine failure preceduto da un compressor surge. Dopodichè frequenza ils nel nav 1, e ha volato un ils sotto vettoramento. Alla DH ha cercato di atterrare ma l'a/m era male all inneato con la pista quindi abbiamo deciso di riattaccare. Check terminato.
Siamo stati dentro 1hr e mezza in totale, circa.
alberto86 is offline