PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - Air France
View Single Post
Old 24th Mar 2008, 17:32
  #41 (permalink)  
AS CAR O 50-207-306
 
Join Date: May 2007
Location: Italy
Age: 50
Posts: 78
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non è facile prendere personale e dirgli: "ok ieri eri qualcuno, oggi o sei disoccupato o vai a lavorare".
Perchè se i piloti possono, anche secondo me, riciclarsi con qualche difficoltà (non credo molti abbiano la voglia di rimboccarsi le maniche, andare all'estero, lavorare 22gg al mese per la metà dello stipendio, è più facile all'italica maniera piangere ed elemosinare sindacalmente) bisogna anche pensare agli AV e a tutto quello che c'è intorno.
L'ostacolo più grande è la mentalità. Di tutti, arrivare a capire che non si è più Alitalia ma alitalia.
Poche settimane fa c'era un gruppetto di furbetti con i quali si parlava. Io sono un milite e quindi guardavo senza essere coinvolto. E molti dicevano che il passaggio sotto AF sarebbe stata una figata, più soldi e meno lavoro esattamente come è in AF. Mi sembra quello che ha un cancro e si preoccupa che gli è venuto il raffreddore.
Ecco se non si cambia mentalità, se si pensa sempre al guadagno facile, se non ci si mette mai in discussione, se ci narcotizza su certe posizioni, non si andrà mai da nessuna parte.
Sempre partendo dal presupposto che io sono per la prosperità di AZ per vari motivi... e perchè la ruota continui a girare.
Poi sulle professionalità lasciamo perdere. E' vero che AZ è anni luce avanti ad altre realtà italiane, ma è anche vero che è anni luce dietro il resto del mondo, non per imperizia di AZ ma perchè è italica... cioè non concepita per funzionare.
AS CAR O 50-207-306 is offline