PPRuNe Forums - View Single Post - Volo acrobatico
Thread: Volo acrobatico
View Single Post
Old 11th February 2008 | 16:44
  #11 (permalink)  
Yanez

From: Italy
Non volevo dire che so che mi farò male, sto solo dicendo che il volo acrobatico è una scienza con infinite variabili.
Non le conoscerò mai tutte, così come non le conosceva tutte neanche il migliore degli istruttori che ho avuto.
tra queste ce ne potrà essere una che per mia ignoranza un giorno mi porterà sotto terra.
Quella che volevo dire è che un istruttore che è stato formato a suo tempo in un certo modo (e che ha avuto modo di maturare un esperienza di vita meno limitata di quella che potrebbe fare un'istruttore che non ha a disposizione gli stessi mezzi e lo stesso capitale di informazioni) può ridurre la mia ignoranza.
A tal fine agiungo una precisazione: ho volato con istruttori ex-militari di differente estrazione e ho avuto differenti riscontri, anche fortemente negativi.
Un ex-collaudatore dimostratore della Sperimentale abituato solo al 104 e al 326 che non mi rivolgeva neanche la parola e volava per umiliarmi; un Tornadista disadattato che usava le lezioni di volo per cercare di riscattare con sé stesso il rimpianto per essersi congedato dall'Aeronautica e un ex pilota di G91, divenuto poi istrutore di volo basico ad elica su SF260, e passato sul 339 a fine carriera che mi ha aperto gli occhi su un orizzonte infinito.
Quindi aggiungo ancora un altro consiglio: prima di scegliere la tua scuola di volo di acrobazia, PARLA con il tuo futuro istruttore e guardalo dritto negli occhi. Scarta le primedonne e i fenomeni da baraccone, quelli che non parlano con nessuno e quelli che parlano troppo e cercatene uno onesto e pacato con grnade esperiena e magari qualche capello grigio.
La sua esperienza sta dietro la sua calma e se lui è arrivato ad avere i capelli grigi insegnando acrobazia, probabilmente anchre i suoi allievi...
Yanez is offline  
Reply