PPRuNe Forums - View Single Post - Volo acrobatico
Thread: Volo acrobatico
View Single Post
Old 11th February 2008 | 16:10
  #9 (permalink)  
Yanez
 
Joined: May 2006
Posts: 70
Likes: 0
From: Italy
Ciao,

mi permetto di consigliarti, più che una scuola, il metodo di scelta di una scuola di volo acrobatico.
Innanzi tutto bisogna che fai una scelta preventiva: vuoi imparare il volo acrobatico o fare gare di acrobazia ?
Sembrano una domanda strana, ma non è così.
Il volo acrobatico può infatti essere visto in due modi.
1) Applicazione dell'aerotecnica all'intero inviluppo di volo di un aeroplano a tal fine scegliti una scuola di volo su SF260 ed istruttore acro ex-Aeronautica Militare
2) Dimostrazione di capacità di controllo al di fuori dagli schemi standard di un velivolo "a grande potenziale". In tal caso uno Zlin sarebbe anche meglio di un Cap, con un istruttore "da gara di acrobazia"
L'ideale sarebbe passare prima dal punto 1 e poi 2, perchè il primo ti dà le basi migliori, il secondo ti perfeziona.
A mio giudizio se no si può fare questo doppio training, sceglierei solo il punto 1, ma è fondamentale l'istruttore !

P.S.: non sono un ex-Militare, ma ho avuto la fortuna di avere avuto eccellenti istruttori unita alla sfortuna di aver avuto anche ben altro genere di istruttori. Se facessi una gara di acrobazia arriverei dopo l'ultimo degli squalificati, ma se metto in vite un 260 dopo una scampanata so cosa faccio. Magari mi farò male, ma so cosa faccio e a cosa vado in contro.
Yanez is offline  
Reply