PPRuNe Forums - View Single Post - Help tasse UK per non residenti..
View Single Post
Old 7th Feb 2008, 07:52
  #10 (permalink)  
cleartouchandgo
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
si, ma sono tasse quindi spesso hanno interesse piu' parti!

In UK basta che ti dichiari non-resident e via, solo paghi le tasse sulle entrate generate in UK (stipendio, investimenti, affitti ecc).

Poi, dipende quanto tempo passi in X paese (ma comunque NON passando piu' di 90gg in UK/anno fiscale) per vedere se devi pagare le tasse li' e se questo X paese ha un bi-lateral agreement o meno col UK.

Io per esempio adesso sono non-resident in UK, ma siccome passo piu' di 183gg (il limite) in Spagna, devo per forza pagare le tasse qua.

Pero' il mio stipendio é pagato in UK, quindi in teoria dovrei pagare le tasse li'..invece siccome le pago agli Spagnoli e c'é un agreement, le pago solo qua.

Se avessi proprieta' o assets in UK o tornassi per piu' di 90gg allora succedono i casini che diventi "liable" ad entrambi e ci vuole un bel accountant coi controballs.

Dipende quindi dalla base del datore di lavoro e paese di paga (li si dovranno probabilmente pagare o avere un agreement), e da eventuali "assets".

Con l'Italia ci ho provato a capire, ma ho lasciato perdere, con una terza "residenza" senz'altro si complica il todo.

Comunque in UK dicono "an accountant who doesn't save you more than what they charge you is not a good accountant" quindi chiederei per evitare sorprese (es. in Spagna una volta residenti si pagano tasse su TUTTO ció che si ha globalmente, quindi alcuni colleghi si son presi belle batoste che non si aspettavano e che non avrebbero mai pagato in UK e.s. 2a casa, investimenti, risparmi, polizze ecc)

CTG
cleartouchandgo is offline