PPRuNe Forums - View Single Post - Distance Learning ATPL e Alitraining
View Single Post
Old 6th February 2008 | 12:35
  #42 (permalink)  
mau mau
15 Anniversary

From: Between CJ610-8As turbojet
Ho iniziato da appena 10 giorni...ho finito Human performance e limitation (materia da bolla al naso) e ora sono in air law, quindi è ancora presto....
Il brush up lo fai 5 giorni prima degli esami, per ognuno dei 3 moduli.

A me il corso non sembra male anche se è la prima volta che faccio una simile cose on line...trovo tutto molto sintetico e mirato leggendo gli study guides, per cui i casi sono due: o sono molto sicuri degli argomenti che vengono chiesti, cosa serve realmente e cosa ti ritroverai al quizzario d'esame oppure in tutte le altre scuole gli argomenti sono vasti inutilmente e CATS, avendolo capito, ti facilita la cosa.
Ad esempio nel quick-questions database di CATS, per la materia HPL sono "solo" 765 quiz; io ho comprato anche AVIATOR, che è un software molto valido che racchiude tutti i quiz dell'ATPL prendendoli da tutte le sessioni dei vari paesi JAA (e fa anche altre cose questo software, inoltre è più difficile perchè devi indicare quali sono le risposte corrette e quali quelle sbagliate, ma una volta che fai bene questo, sei sicuro di passare al 100%) per HPL i quiz sono 1200.
Uguale per Air law...CATS sono 435, AVIATOR ne mette 1365...la differenza è più che sostanziale.
Sono convinto che più quiz si sanno meglio è naturalmente, però è anche un inutile spreco di energie e di tempo memorizzarli (inutile nascondersi dietro a un dito: se non si memorizzano anche se si sanno gli argomenti scazzi ugualmente per non parlare di quelli che non servono a una beata fava saperli ...) quindi non so bene neppure io quale sia meglio seguire.
CATS afferma che il loro quizzario è più che sufficiente e che chi ne mette in più, sono o doppioni o domande che cmq all'esame non ci saranno.
Quando hai domande, CATS ti risponde via mail nel giro di poco ma le risposte sono sempre molto sintetiche. Quando affronterò problemi più tecnici di navigazione allora vedrò, magari saranno molto esaurienti.
D'altra parte per così pochi soldi che pretendi.
Una palla è che devi avere internet ben funzionante altrimenti non hai accesso alla scuola, e certe volte si va un pò a rilento....mentre con AVIATOR, essendo un dvd con chiavetta usb per consentire il funzionamento, non avrai mai problemi anche senza rete.
Ah, piccola curiosità: l'esame ATPL in UK si fa ancora in formato cartaceo.

Dopo gli esami andrò....boh....vedo dove mi tira andare e che periodo dell'anno è. Sono però portato ad andare dove il tempo è buono e dove si spende poco per cui temo che l'UK sia scartata a priori.
mau mau is offline  
Reply