PPRuNe Forums - View Single Post - ATC FAA in Italia
View Single Post
Old 3rd Feb 2008, 20:05
  #14 (permalink)  
tarjet fixated
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Con ormai fissa ricorrenza il dibattito riappare in varie forme e da vari schieramenti.
Chi frequenta il forum sa bene come la penso e quindi mi astengo dai soliti discorsi.
Una riflessione per gli ATC pero' sorge spontanea:

1- l'ATC in questione e' attualmente indagato (qualcuno mi sa dire se continua ad operare o se e' stato sospeso?).
2- l'ATC in questione avrebbe (uso il condizionale perche' non ho visto i transcript dell'incidente) seguito le procedure standard previste dal doc. 4444 e quindi a rigor di logica non dovrebbe (riuso il condizionale perche' in Italia e' tutto opinabile) temere gli esiti dell'indagine.
3- Quello che avviene oggi a CAG e' che l'ATC non e' + standard (e qui il condizionale non lo uso + perche' ci sono le prove) nel senso che una richiesta di visual fatta dal PIC dell'aeromobile non e' + condizione sufficiente all'ottenimento del visual ma sono state letteralmente inventate delle procedure R/T che non stanno scritte da nessuna parte ed utilizzate esclusivamente a CAG (confirm in contact with the ground and able to maintain VMC conditions until landing....o qualcosa del genere).

Se poi qualcun altro in futuro si ammazza in CFIT cosa faranno gli ATC di CAG?Aggiungeranno una terza conferma di VMC?
tarjet fixated is offline