PPRuNe Forums - View Single Post - ATC FAA in Italia
View Single Post
Old 3rd Feb 2008, 15:26
  #8 (permalink)  
Tony77
 
Join Date: Jul 2006
Location: Italy
Posts: 343
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi raccomando, non perdete un'occasione di criticare professionisti che garantiscono la vostra sicurezza e che alle volte rischiano di pagare per colpe che non hanno (vedi Cagliari).
Ti sei mai chiesto perchè la maggiorparte dei piloti, specialmente quelli che hanno avuto esperienze di volo all'estero, si lamentano dei controllori italiani?
Io ho un amico all'accademia (lol) dell'ENAV che mi racconta le atrocità che si sentono dai valorosi studenti, è stato addirittura scritto il "bestiario" delle stupidaggini che riescono a dire/fare a lezione ed agli esami...ed il bello è che la raccolta che comprende nomi e cognomi, è stata scritta dagli studenti stessi. Come se per loro fosse divertente che:
1) il loro inglese è pessimo
2) non capiscono le procedure che gli vengono spiegate
3) prendono la faccenda come se fossero li a fare 2 chiacchere

Passando al controllore di Cagliari, credo che ti riferisca a quello oggi sotto processo per il CFIT del jet Cessna con 5 persone a bordo...senza contare il cardiopatico che mi pare abbia poi perso la vita in quanto non è stato in grado di ricevere il cuore che l'aereo trasportava.
Bene mi chiedo come mai io che volo VFR con il 172 in USA vengo avvertito di ostacoli davanti a me (ad esempio le antenne) con notevole anticipo, invece dei piloti con piano di volo IFR in condizioni di visibilità bassa non sono stati avvertiti che stavano per infilarsi in una montagna? Credo che questo caso sia molto simile a quello che capitò sempre vicino a Cagliari nel 79 con il DC9 ATI.
Come fai tu ad essere così certo che il controllore non ha alcuna responsabilità? Se hai elementi oggettivamente validi ti consiglio di contattare i suoi avvocati, gli sarai di grande aiuto.
Tony77 is offline