PPRuNe Forums - View Single Post - Se il pilota sbaglia perchè paga il controllore?
Old 16th Jan 2008, 13:59
  #49 (permalink)  
cleartouchandgo
 
Join Date: Jul 2002
Location: UK South Coast
Age: 50
Posts: 285
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
vabbè..you look for the hair in the egg? Ho detto un anno perchè so mezzo italico, magari era qualche mese...e comunque lo intendevo al contrario di come l'hai interpretato . Ossia, il sistema non era finito, montato, collaudato ecc e piazzato li in una scatola di vetro. Era un sistema sviluppato ed istallato, ma dove ancora gli ingegneri smanettavano, re-istallavano il software, modificavano ecc e che "per cortesia" è stato piazzato davanti agli ATCO appunto come favore per abituarsi e valutarlo, il giorno che il sistema venne certificato e l'addestramento completato...si accese e via.

Per le direttive, si, non mi fa ne caldo ne freddo, ossia nel senso che dove funziona una omnidirezionale, posso mettere una direttiva...se una certa area non mi interessa.
Anche in ambito aeroportuale, se non è sviluppato come LHR con le piste ecc intorno ad un nucleo ma l'aeroporto (quindi palazzi ed antenne) stanno intorno alle piste ecc, possiamo evitare di ricevere rumore o altri squawks ecc da aerei alle nostre spalle mentre l'aeroporto è davanti...praticamente come il tuo esempio antenne per la pista. Mi risparmio ricezione, calcoli ecc per aerei che sono magari in climbout ecc.

Per l'approach, ribadisco che il multilat non ci pensa nemmeno a gli aerei in volo, infatti sia l'smr che il multilat "droppa" l'etichetta ed il target a qualche decina di fette dall'asfalto.
Giusto per aiutare l'ATCO si vedono(/vedevano) gli aerei in cortissimissimo finale a 100-200ft ma questo sebbene sia displayed...penso sia solo per continuità ossia "vedi" l'aereo che arriva da fuori, atterra e poi sulla pista, non ti appare all'improvviso a mezza pista! La ricezione di questi ancora airborne credo sia dovuto o agli ultimi ritorni del APP radar, o alla prima ricezione del SMR non del multilat ma non fa differenza. Se ricordo ancora meglio, sul display (che è appunto del SMR) c'è disegnato un rettangolo fuori dal quale non è valido il display, ossia puoi vedere l'uccellaccio ma non puoi usare il multilat per prendere decisioni...perchè appunto lo puoi fare solo when the bestion is on the ground...Sai che figura..."vacate right"..."unable, still at 50ft".

Ripeto vado sempre a memoria...ma qualche foto di LHR ce la dovrei avere, adesso vedo se magari le posso piazzare...

CTG
cleartouchandgo is offline