Distance Learning ATPL e Alitraining
Buongiorno a tutti, essendo la prima volta che scrivo da queste parti mi presento al forum: mi chiamo Marco, ho 25 anni, un PPL fatto in Italia con poco più di 100 ore di volo. Attualmente lavoro presso una grossa azienda italiana che produce UAV, come pilota dello stesso. Se lavoro, come parecchi di voi, è perchè i soldi non cascano dal cielo e, lo sapete bene, volare costa, soprattutto qui in Italia.
Ora ho una decente disponibilità economica e vorrei muovermi quanto prima per concludere i brevetti fino all'ATPL frozen. Ho contattato diverse scuole in Italia, ma alla fine ognuna ti racconta ciò che vuole per tirare l'acqua al proprio mulino. Con questo non voglio far polemica, solo dire che i consigli migliori li ho trovati da persone che lavorano come piloti e certe cose le masticano giornalmente.
Tornando a noi: sarei orientato su un percorso del genere: teoria ATPL con un distance learning, quindi la parte pratica a parte. Domanda: la parte pratica può essere fatta solo modulare o anche "integrata" in un botto solo? Ho letto alcuni 3d su questo forum e ho capito che con un distance learning è obbligatorio fare il CPL nel paese in cui si sono sostenuti gli esami ATPL teorici, poi la restante parte si può fare in qualsiasi paese JAA.
Per determinati motivi personali, vorrei fare il tutto in Italia, sapendo bene le lungaggini burocratiche e i costi maggiorati. Ad ogni modo accetto consigli / punti di vista di chi ha seguito una strada diversa da questa, magari all'estero. Da quello che sono riuscito a capire, qui in Italia l'unica scuola in grado di fare distance learning è l'Alitraining di Verona. Nessuno la conosce, l'ha frequentata o mi sa dire qualcosa di utile??? Altra domanda: dal punto di vista tempo / rendimento, quali sono le differenze fra un distance learning e uun corso classico??
Per il momento mi fermo qui, spero che qualcuno mi risponda....
Grazie a tutti,
Marco