PPRuNe Forums - View Single Post - 1 CLASSE FAA? andate a GATWICK!!
View Single Post
Old 11th Jan 2008, 15:09
  #1 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
1 CLASSE da FAA a JAA? andate a GATWICK!!

Mi trovo proprio adesso nella grande hall della CAA a Gatwick dopo avere appena conseguito la 1 CLASSE JAA senza restrizioni...siccome ho tempo prima dell'ora del mio aereo per il ritorno, e che c'è la rete wireless gratis, ne approfitto per scrivere un report che può essere di aiuto a chi ha avuto problemi con le visite mediche precedenti in altri enti, sperando che gli sia davvero di aiuto.
Per chi ha la licenza FAA, si avrà si un initial 1 Class JAA, però è fatta sulla base della licenza FAA (infatti vogliono la licenza CPL FAA in reception e gli fanno una fotocopia). La 1 classe FAA non gli interessa vederla (aveva ragione l'amico in un post passato su questo). Che significa un initial su base FAA? Che per loro è un initial a tutti gli effetti però diciamo che sono un pò più permissivi, nel senso che se per esempio il limite max di miopia è -5 e tu hai -5,50 ti passano ugualmente. Non voglio dire che applicano i parametri di un renewal perchè non ne sono certo al 100% ma secondo me...ci si va vicino!
In secondo luogo, invece di pagare full price, paghi 264£ perchè, sempre su base di altra 1 classe FAA, saltano alcuni esami (tipo EEG ad esempio).

Gli esami saranno in sucessione:


- Compilazione di un foglio che parla di te, in cui scrivere numero di ore totali, type rating, su quale aereo voli ora ecc., oltre alle solite cose tipo se sei drogato se sei pedofilo, se scorreggi, se ti scaccoli ecc ecc.
- Test dell'urina
- Elettrocardiogramma
- Test del sangue (ti forano un dito con un dispositivo aspeciale e non senti nulla e misurano solo l'emoglubina....se ricordo bene. ma non sono sicuro)
- Test dell'udito
- Esame agli occhi
- Medicina generale (prova pressione, due colpi di tosse e stop).

Ora spendiamo due paroline per l'occulista che di solito è quello che preoccupa di più.
Per chi si è operato al LASER per la miopia vada tranquillo: è ammesso, non fanno una piega, mandategli a priori un report del vostro intervento con le diottrie pre-operatorie.
VI torchieranno un pochino di più chiaramente.
L'occulista vi farà i seguenti esami:

- Lettura da lontano con un occhio poi l'altro.
- Lettura da vicino
- Prova per astigmatismo
- controllo superficie dell'occhio
- Mobilità del bulbo oculare seguendo la sua bacchetta luminosa.
- Prova del campo visivo, facendo vibrare la sua bacchetta molto lateralmente ai vostri occhi sui 360°
- Il test dei numerini a pallini colorati dentro al campo colorato, tutto a pallini (Test di ISHIHARA).
- Controllo occhi con macchinari vari.
- Test della lanterna per individuare i vari colori
- Test per il contrasto (questo è terribile e lungo da spiegare, non lo avevo mai fatto).

Per chi ha deciso di non dire nulla a proposito dell'operazione, dichiaro che non fanno la mappa corneale....tradotto se vi siete operati, senza mappa corneale, non possono capire se vi siete oprati o meno.
Sta quindi nella vostra onestà se dirlo o meno. Visto che è ammessa, io suggerisco di dirlo....se le diottrie pre-operatorie erano fuori limite, allora state zitti che è meglio.

Beh questo è tutto, se mi sono dimenticato qualcosa mandate pure pvt, spero che vi risulti utile questo report.
Ah...e poi concludo.....un bel. fanlo al sig. Frezza e a tutto il reparto di cialtroni dell'IML. Moderatori passatemelo, perchè è solo una SANA VERITA'.

Last edited by mau mau; 14th Jan 2008 at 13:13.
mau mau is offline