PPRuNe Forums - View Single Post - Jar 23 Vs. Jar 25
View Single Post
Old 22nd Dec 2007, 10:26
  #8 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
NO problem Confolucio...forse non mi sono spiegato bene io.
Le cose che dico non le ho lette nelle JAR, mi sono attenuto a quanto detto da amici che lavorano in LIONS a Zurigo che operano su PC12: Hanno un AOC, la struttura è la stessa di una compagnia aerotaxi, pur facendo una sorta di fractional a pacchetto, (vendono pacchetti anche di 400 ore) ma non operano voli in TPP perchè essendo monomotore non si può operativamente fare (questo quanto dissero).... pur restando che volano sempre in due piloti sebbene il PC12 e i voli privati non ne richiedano due. Il carburante lo pagano quindi in toto, senza una sola esenzione, tanto per dirti ciò che hanno detto a me.

Nello specifico, fare TPP in VFR se come dici conosci bene le JAR e c'è scritto che lo puoi fare hai ragione tu, ma io non ho mai sentito nessuno. IMPOSSIBILE in Europa: spazi VFR rasoterra, montagne, nebbia, limitazioni di traffico e se ti si chiude la meteo che fai, torni a casa col cliente?
Se ci sono realtà aziendali che con macchine del genere fanno TPP in VFR, sono molto curioso di sapere qualche nome, perchè un TBM850 o un PC12 che opera a 2000ft non penso sia molto conveniente in termini di cosumi, e non penso che lavorino con la speranza che il controllo di volta in volta li lasci salire in alto in VFR.
L'unica realtà di cui io sono a conoscenza è l'Aquairlines che usa il caravan, ma è una forte eccezione e parlando con i diretti interessati una volta all'Urbe, mi dissero che sono scontri su scontri con le normative.
mau mau is offline