Henry,
negli anni in cui ho lavorato in Italia ho sempre cercato di fare della critica costruttiva proponendo soluzioni e non lamentandomi e basta.
Ho pero' constatato un immobilismo diffuso e soprattutto una mentalita' campanilistica secondo la quale "loro non hanno nulla da insegnarci, l'elica l'abbiamo inventata noi".
E questo un po' a tutti i livelli a partire dal cockpit fino ad arrivare alle istituzioni (ENAC,ENAV).
Sono ormai 9 anni che lavoro all'estero e quindi di porcherie ne avrei dovute vedere parecchie se paragonate ai 5 lavorati in Italia ed invece indovina un po'?Il mio bagaglio di esperienze "borboniche" e' zeppo di cose imparate in Italia con qua e la' qualcosina di quasi irrisorio visto altrove.
In questo 3D si parlava del sig. Manera, bene costui e' visto con orgoglio da alcuni perche' e' un italiano messo dal ministro Bianchi a ricoprire una posizione di rilievo internazionale; io ,se permetti, lo vedo come un incompetente visto che e' da anni alla guida di un ente che fa schifo.
P.S. Non ho sinceramente capito l'attinenza del riferimento all'operazione Whirlpool/ sir.ra Pieralisi con tutto il 3D.