PPRuNe Forums - View Single Post - air bee
Thread: air bee
View Single Post
Old 10th December 2007 | 18:06
  #2 (permalink)  
iceman51

From: somewhere in the EU
Leggo sul sito di qs società che, ricordo, al momento non possiede alcun AOC per operare con aeromobili con più di 19 posti secondo secondo la normativa europea JAR-OPS:
La scelta della flotta (cinque MD82) e della principale base operativa (Roma) è intesa a valorizzare il patrimonio di competenze tecniche e di volo che, per tale specifico tipo di aeroplano, si è consolidata negli anni in Italia (il paese europeo a più alta diffusione di flotta MD82).
e mi pongo, casualmente, due domande:
  1. nel mercato del trasporto aereo commerciale odierno quale è il vantaggio competitivo complessivo che la scelta di qs tipo di a/m offre ad una start-up?
  2. quante compagnie aeree sono nate in Eurolandia negli ultimi 10 anni effettuando una analoga scelta, sono tuttora esistenti e producono utili?
Siccome sono presuntuoso mi fornisco anche le risposte :
  1. nessuno, una semplice SWOT analysis di primo livello suggerisce di escludere qs tipo di a/m dalla flotta di qualsiasi start-up e in generale di qualsiasi vettore se non già in flotta, nel qual caso consiglia anche un roll over della stessa asap
  2. nessuna
Evidentemente ci sono delle belle convenienze che mi sfuggono .

Probabilmente starò invecchiando... CYA
iceman51 is offline  
Reply