PPRuNe Forums - View Single Post - mantnimento della SEP
View Single Post
Old 15th November 2007 | 11:30
  #36 (permalink)  
mau mau
15 Anniversary

From: Between CJ610-8As turbojet
Lucaberta tu confondi il volato con la burocrazia.
Io sono il primo a dire che in aviazione c'è tanta burocrazia inutile quanto stupida e che fa aumentare i costi per niente.
Ma aumentare il volato prima dell'esame FA SOLTANTO BENE per l'ulm.
Se quello che fai dopo avere preso il tuo brevetto ULM dopo 10 ore è lo stesso che fai durante tutto l'addestramento (cioè solo touch and go) allora ok: non sarve nemmeno 1 ora in più.
Ma se, come molti fanno, dopo 10 ore di volo, pensano di andare in giro a zonzo allora no: 10 ore sono poche, troppo poche.
Con quelle ore non sai nulla di aviazione, sai solo decollare fare il sottovento e atterrare. Conosci soltanto una piccola parte di un mondo che non puoi scoprire pian piano da solo sperando che non ti accada mai nulla. E cmq anche se scopri delle cose piano piano da solo, è molto poco salutare in ogni modo, è come attraversare una strada trafficata bendato sperando che non ti stirino.
Per questo penso che con lo stesso addestramento quanto a teoria e pratica del ppl, avrete le nozioni di base sufficenti per spostarvi con dell'usta, sapendo cosa state facendo, al contrario di adesso che vi allontanate dal campo grazie al gps non sapendo nulla di comunicazioni, spazi aerei, navigazione, meteo, regolamentazione.. anche se credete il contrario, questa non è burocrazia ma sono cose da sapere e imparare, ma sono cose che non vi vengono insegnate. Se pensi che 10 ore di volo ti bastino per volare, scusami, ma ci credo che nessuno vi vuole attorno e che vi considerano solo mine vaganti.Ti dirò che anche dopo 45 ore di volo prima dell'esame non è che si sa poi gran che di aeronautica, figurati con solo 10 ore. Ma per lo meno dopo 45 ore sai cose che diversamente non potresti mai sapere.
Nessuna burocrazia aggiuntiva, nessun obbligo burocratico dell'aviazione generale, nulla di più a mio avviso servirebbe: soltanto più esperienza di volo in modo che possiate imparare altre cose oltre a decollare ed atterrare.
Riguardo al volato è verissimo: ci sono moltissimi piloti ulm nuovi all'anno, molti più che in AG. Tra l'altro moltissimi piloti privati mantengono il loro PPL ma poi volano solo con gli ulm, per ovvie ragioni di costo.
Io non penso che voi disdegnereste un addestramento uguale al PPL allo scopo di imparare di più, imparare meglio e sapere cosa fare e come farlo. Se diceste di no, allora sareste un pò sempliciotti e buttalà.....
Quanto ai bar, aviazione generale e ULM sono IDENTICI. Si sentono e si sparano le stesse cazzate.
mau mau is offline  
Reply