PPRuNe Forums - View Single Post - mantnimento della SEP
View Single Post
Old 15th November 2007 | 11:11
  #35 (permalink)  
lucaberta
15 Anniversary

: SLF
From: St-Livres, Switzerland
Se non dipende dal numero di ore come fa a crescere l' esperienza?
parlavo di ore di volo "prima dell'esame" in realta'. Eppoi, sai benissimo che il numero di ore volate dai piloti VDS e' di gran lunga maggiore di quelle volate dai piloti di AG.

L'esperienza di molti piloti VDS viene proprio dal volare, non dal parlare di volo al bar, come ho visto succedere tante volte in molti blasonati Aeroclub...

Che poi ci siano quelli che finiscono per farsi del male perche' non sono in grado di capire cosa e' bene e cosa e' male per la loro salute rispetto alla loro esperienza di volo, beh mi spiace, ma qui Darwin un po' di selezione ahime' finisce per farla.

Se l' Aeroclub d' Italia produrrą un decreto dove si pretende un po pił di addestramento per i piloti VDS sarą sicuramente pił salutare per tutti.
per tutti, tranne che per il VDS, a mio parere.

Rendere obbligatorie cose di questo genere non fara' altro che iniziare a burocratizzare inutilmente il VDS, che e' rimasto per ora immune a tutte le porcate immense che tutti noi che hanno esperienza sia AG che VDS ben conosciamo.

In Italia non abbiamo davvero ancora capito che per far funzionare bene le cose bisogna allentare i laccioli della burocrazia, invece di stringerli... e non e' che in Europa siamo messi meglio, vedi la fetenzia di JAA e potenzialmente anche quella di EASA (giudizio sospeso per ora, ma ci sono molti dubbi in merito...)

Non e' obbligando con leggi e decreti il VDS che otterremo migliori risultati in termini di Sicurezza Volo! Se invece qualcuno analizzasse l'importanza di iniziative come quella di AOPA Air Safety Foundation e cercasse di replicarla in Italia, allora magari si' che si potrebbe ottenere qualche risultato.

Ciao, Luca
lucaberta is offline  
Reply