PPRuNe Forums - View Single Post - Domande Meteo
Thread: Domande Meteo
View Single Post
Old 5th Nov 2007, 14:14
  #3 (permalink)  
Sierraseventyfive
 
Join Date: Nov 2006
Location: raise your eyes..
Age: 49
Posts: 82
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ho sentito parlare l'altro giorno di "Fattorizzazione della visibilità"....
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
Ciao, cercherò di essere il più preciso possibile, ma devo andare nel tempo con la memoria..e questa sovente genera brutti scherzi. Correggetemi se sbaglio!

La differenza tra visibilità e RVR (runway visibility range) è data dalla luci di pista. In pratica la visibilità è quella che ho senza ausilii luminosi, la RVR invece quando ce l'ho. Quindi quasi sempre è superiore la RVR rispetto alla visibilità.
A volte però non ho la RVR disponibile e me la posso ricavare dalla visibilità. Perchè faccio questo? Perchè sulle cartine le mie minime sono in RVR. Come? Con la fattorizzazione:

1. primo caso: di giorno senza luci di pista ad alta intensità moltiplico la visibilità per 1 (in pratica non cambia, per il motivo che ho spiegato sopra)

2. seconda caso: di giorno con luci ad alta intensità moltiplico la visibilità per 1,5 (se ho visibilità 1000, la mia RVR sarà 1500 metri)

3. terzo caso: di notte con luci accese moltiplico la visibilità per 2 (con vis. 500 metri avrò un RVR fattorizzata di 1000 metri)

Ricorda però che se ho visibilità e RVR disponibili, DEVO usare la RVR riportata e non posso fattorizzare la visibilità riportata perchè magari mi fa più comodo.


Osservando una carta del tempo significativo, cosa si può dedurre dall'indicazione del livello della tropopausa e dalla presenza del pentagono con la punta verso l'alto o verso il basso che indicano il culmine e la depressione della tropopausa?
Il triangolo verso l'alto indica il livello più alto della tropopausa nella zona, il triangolo verso il basso il contrario.
Ci ricavo tantissime informazioni: per esempio l'altezza degli eventuali cb presenti in zona oppure la presenza di jetstream, ecc.


qualcuno sa dirmi se esiste un manuale di meteo "applicata" se così si può dire, che consenta di trovare risposte a questo genere di domande?
Io ce l'ho, il manuale di Sergio Calabrese, rimediato quando ho fatto il corso atpl in alitalia. Purtroppo ti devo dire che è difficissimo averlo, non si compra nei negozi. Comunque penso che se ti fai un giro in qualche libreria aeronautica qualcosa tu riesca a trovarlo.


Spero di esserti stato utile, qualsiasi cosa fosse poco chiara, non esitare a dirmelo.

S75
Sierraseventyfive is offline