PPRuNe Forums - View Single Post - selezione livingston 2
View Single Post
Old 24th Oct 2007, 22:15
  #69 (permalink)  
alatristissima
 
Join Date: Jul 2007
Location: Fatti miei spioni
Posts: 216
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Con un pò di ritardo, mi ero perso i commenti di flyblue e pinguino.

flyblue, pinguino
Io capisco che dovete dare un colpo al cerchio ed uno alla botte. però abbiate la pazienza di leggere.

Flyblue
------ Ma insultare dei professionisti e accusarli di non conoscere l'Inglese non è certo una prova di maturità, come non lo è fare congetture (non supportate da prove) su presunti favoritismi che ci dispensano da un'analisi critica delle nostre competenze.------

Nessuno ha insultato nessun altro. Inoltre potrei suffragare con nomi. cognomi, e date, nonchè testimoni, le mie affermazioni (non congetture) su quando descritto nel mio post. In questo caso però, sacrosantamente, come admin vi arrabbiereste non poco, visto che appunto dovrei fare nominare persone date e circostanze . Allora per favore, finchè non posso (e non voglio) fare nomi, non mi sembra coerente darmi dell'immaturo dicendo che faccio congetture, che come ripeto, per regole del forum (le vostre) non posso neanche provare.
Inoltre non ho mai detto di essere al di sopra degli errori o delle mancanze, o di una necessità di fare autocritica; come tutti; non è questo il punto. Il fatto è che i favoritismi, (non presunti) reali ci sono; e portano ad una divisione tra piloti "topguns" e piloti "pippe", basata su tutto tranne che su criteri oggettivi e dimostrabili. In questo poi si è aggiunta la variabile dei costi addestramento che per certo, squilibra ogni tipo di selezione, oggetto di questo thread.
per lo stesso motivo la tua affermazione o flyblue:

---Sarebbe più utile magari contattare chi ha fatto passare i test per sapere in che campo si sono riscontrate carenze, e come porvi rimedio.-----

è tanto vera, quanto impossibile e irrealistica in questo sistema ulteriormente "drogato" per giunta dall'aspetto economico.

----gli esponenti di compagnie Italiane presenti (tra i quali ricordo qualcuno di Livingston e Eurofly) si sono fatti assolutamente onore.-----

ci rallegriamo che qualcuno abbia avuto più esperienze positive delle nostre. in particolare continua a sembrarci impossibile che gente si presenti ad una selezione per piloti consegnado il test di inglese in bianco; inoltre sottolineo di nuovo che il thread sull'uso dellinglese in frequenza è pieno di post che sottolineano come sia giusto e legittimo usare l'italiano in frequenza, con le più varie motivazioni; sicuramente cattivi esempi non vi pare?

Pinguino,
Le tue storie universitarie le conosciamo perchè ne abbiamo vissute di analoghe.
se da una parte la tua affermazione

--------
Morale della favola: e' nella natura umana scaricare inconsciamente i propri errori su degli sconosciuti per salvare il proprio ego da una sana e dolorosa autocritica indi prendete sempre con le pinze quello che vi dicono gli altri magari anche in buona fede stanno scaricando su qualcun altro le proprie mancanze.---------

è, in linea di principio correttissima, d'altra parte poi affermi

---------E' puerile ed inutile stare qui a pontificare sulla preparazione di gente che non si conosce nemmeno di vista solo per tentare di avallare le proprie teorie sulla giusta via da seguire per trovare un lavoro di pilota o per supportare la propria scelta di fare o di non fare una selezione o di pagare o non pagare un type rating. Ognuno e' libero di avere la propria opinione e di esprimerla non c'e' bisogno di sparare insulti gratuti su gente che non si conosce per cercare di dimostrare che la propria opinione e' piu valida di quella degli altri.---------------

Non è puerile affatto invece, perchè se nos arebbe puerile tutto PPRUNE; infatti, come scrivevo qualche riga sopra a flyblue, si possono fare nomi date e circostanze a prova di quanto affermato, salvo poi un ban e/o cancellazione meritato e sacrosanto. Non ho quindi altro modo per suffragare le mie opinioni in un contesto dialettico, per la natura stessa di PPRUNE; quindi le mie argomentazioni restano plausibili e non mi merito nessun appellativo come "immaturo" o "puerile" per quanto riguarda le mie argomentazioni.
Nè qualcuno è stato insultato, a meno che qualcuno di LORO, non si sia riconosciuto e si sia (da solo ) alterato, come spesso succede quando si toccano nervi scoperti (vedi anche altri thread di questi giorni).

In sostanza il problema per restare in topic di selezioni è; come si fa aparlare delle proprie mancanze quando l'unica mancanza sono tot migliaia di eur? E' una selezione assurda in partenza! Inoltre non riesco anon pensar emale e valutare che essendo appunto ingiustificabile il motivo economico si distrugga il candidato professionalmente giustificando poi il fallimento della selezione con l'ignoranza dello stesso; oppure forse peggio si proceda alla distruzione del candidato, salvo poi accettarlo come pilota "a rischio" e quindi giustificando la mancanza di volontà dell'azienda di assumersi il rischio dei costi di addestramento: cioè, "vedi, sei chiaramente una "pippa", l'azienda però ti da una possibiltà, ma non può correre il rishio con te, quindi devi pagar eil Tr, e chiaramente un contratto a tempo determinato, non sei contento e grato di avere un'opportunità, tu che sei una "pippa""? Va da se che la "pippa" poi va mantenuta tale , salvo usare la pippa ( o almeno bisogna fare in modo che lui stesso continui a credersi una pippa) per voli revenue con centinaia di passeggeri ( ma era una pippa o no?) Nel momento in cui lui pensa o capisce di non essere una "pippa" potrebbe chiedersi perchè è trattato in questa maniera, quindi bisogna insistere nelle mortificazioni, nel non insegnare,(o farlo in maniera non efficace) per mantenere il soggetto in posizione sottomessa.
E qui ci si riallaccia ad un altro argomento (cerco di avere poche idee ma chiare) che mi è caro, cioè della dicotomia piloti topguns/pippe. Ma questo è un altro topic.
Paranoia? forse si, forse no

------Il principale requisito per fare qualsiasi cosa bene nella vita, pilota o altro, e' di avere una certa maturita', non so se mi sono spiegato.------

Sicuramente pinguino e grazie per avercelo ricordato; cosa significa maturità è poi un discorso complesso, tra i vari significati quello di prendersi le proprie responsabilità, rispettare le regole (anche quelle dell'aerodinamica) ed ammettere i propri errori. Sarai d'accordo che nessuno, proprio nessuno, anche gli stimati sconosciuti professionisti di cui sopra, ne è al disopra. Anzi gli stimati sconosciuti professionisti devono mostrare il buon esempio è cominciare ad insegnare a partire da tali principi, o no?



alatristissima is offline