PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia....
Thread: Alitalia....
View Single Post
Old 4th Oct 2007, 20:16
  #84 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
articolo di Pier Giorgio Romiti

torniamo alle origini del 3d.

Lunedì 8 ottobre il CdA di AZA esaminerà la relazione dell'advisor Citi sui potenziali investitori. Se non ci fosse da piangere mi scapperebbe da ridere, ma non è di questo che voglio informare e neanche del fatto che dell'advisor industriale Roland Berger non se ne parla in assoluto (ed allora cosa lo pagano/utilizzano a fare?).

Desidero invece informare di alcune mie sensazioni su come la telenovela credo stia evolvendo. Grandi manovre in corso, forse sta per essere "autorizzato" qualche avvicinamento, qualche incontro ravvicinato. Vi sono state alcune dichiarazioni di brodino/prodino con termini e toni mai usati prima d'ora; la banda formigoni si è tranquillizzata un poco nelle uscite in pubblico; i sindacati sono zitti più che mai (distratti da MXP?) e da ultimo proprio oggi nella sezione Finanza e Mercati del Sole 24 Ore pag.38 (scusate ma sono un incapace e non ho trovato l'articolo in rete) se ne esce con pezzo a due colonne tutta pagina niente di meno che... Pier Giorgio Romiti (certo, proprio lui quello di Gemina, AdR... trombato di lusso).

La lettura del pezzo, di certo preparato da un suo assistente, è interessante per due motivi. Primo perchè è la sua "autorevole" ricetta (per chi crede ancora a lui ed alle sue "nobili" origini) per salvare Alitalia e secondo, non essendo il sottoscritto (purtroppo sotto certi aspetti) un assistente del personaggio, sembra essere "pescato" a piene mani da qs 3d di PPrune ed elaborato con alcuni aggiustamenti per soddisfare gli appetiti dei vari attori in pista alla ricerca di un ruolo nella telenovela. Mi riferisco in particolare al discorso dello "spezzatino" della compagnia ed alla specializzazione dei ruoli suggerita per AZA.

Ma perchè il personaggio è sceso in pista? Per scrivere e firmare un pezzo per il Sole 24 Ore? Non credo. Per dipingere scenari per conto terzi? Forse. Per mettersi in evidenza e riciclarsi per un eventuale dopo Prato attese anche le ottime French-connections di famiglia? Forse, magari anche probabile. Perchè? Per che cosa? Per conto di chi? Sinceramente non riesco ad immaginare una risposta certa, ma sicuramente un personaggio del suo calibro che da tempo non si esibisce casualmente e formalmente non richiesto nel teatrino dell'economia italiana. perchè allora, cosa bolle in pentola?

Ancora un commento sull'articolo. Non è stato nel complesso scritto male, anche se appare evidente che l'estensore non è padrone della complessa materia e delle altrettanto complesse dinamiche che regolano qs mercato. E' evidente però che ha "studiato" molto l'argomento e che ha cucito il pezzo con molta attenzione, anche se si è lasciato trasportare dalla fantasia di portare un partner asiatico verso AZ (forse poi per l'impossibiltà di farlo di dirottare forzatamente su Air France?).

Se riuscite a trovarlo leggetelo, è interessante e poi gentilmente ditemi se devo chiedere a Romiti il pagamento dei diritti d'autore

ice51
iceman51 is offline