PPRuNe Forums - View Single Post - Comandante PAGLIACCIO
View Single Post
Old 27th Sep 2007, 11:49
  #95 (permalink)  
shinners
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
C'è anche un altro aspetto: che spesso in Italia è lo stesso cliente a non essere molto propenso a selezionare il "meglio" del mercato.

faccio vari esempi: se in un bar o in un ristorante ti fanno aspettare 20 minuti solo per la prima ordinazione, in italia ci si lamenta ma poi si rimane seduti, in America se fai aspettare 3 minuti, il cliente si alza e se ne va via, così vi è la regola di presentarsi entro 60 secondi.


vicino a casa mia c'è una concessionaria Ford, la più grande incompetenza su tutti i fronti mai vista in un esercizio commerciale, perchè è ancora aperta? perchè è l'unica della zona e la gente preferisce i disservizi ma non fare 20 km per portare la macchina in un posto più serio (a me mi hanno fregato per un altro motivo, mi si è rotta zona ferragosto quando tutto è chiuso e quella era l'unica alternativa...anche lì: perchè dev'essere tutto chiuso a ferragosto?). quindi vende tantissimo e alla casa madre questo basta.


per gli aerei probabilmente è lo stesso.... è lo stesso passeggero a non essere così informato e così attento al servizio ricevuto, il passeggero crede che dover mettere la borsa non in corrispondenza delle uscite di emergenza sia un disservizio nei suoi confronti, mentre apprezzerebbe molto di più una compagnia che lo autorizzasse a fare (non sapendo che è vietato)


ibsomma, la cosa più triste che ho visto lavorando nella customer care in USA, poi paragonata qua in italia (soprattutto da "guest") vedo che in Italia si dice che manca la meritocrazia nel lavoro, ma guardate che nemmeno il mercato è meritocratico..... qua in zona i ristoranti di successo sono quelli che vanno di moda, che chiamano piatti banalissimi in altro modo facendoteli pagare un botto, con un servizio di cucina e al tavolo pessimo, a scapito magari di altri ristoranti più "veri" dove si va più al sodo e alla qualità vera, questo perchè? perchè il consumatore non è razionale nelle scelte e spesso non ha gli strumenti per decidere se un prodotto è valido o no, quindi credo hce in italia sarebbe molto difficile fare una seria indagine di mercato su cosa desidera il cliente, soprattutto in aviazione dove a distanza di tanti anni dalla loro introduzione moltissima gente non è ancora in grado di leggere una carta d'imbarco, figuratevi il resto
shinners is offline