PPRuNe Forums - View Single Post - Da Mastricht a Roma quanto ci perdo?
View Single Post
Old 15th Sep 2007, 09:18
  #19 (permalink)  
andrepilota
 
Join Date: Feb 2006
Location: Under my parachute
Age: 44
Posts: 236
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ma sei proprio sicuro?

Ultimamente ho studiato il contratto dei ATCOs di Eurocontrol e sicuramente è di tutto rispetto, ma ... anche noi non sfiguriamo.
Non voglio certo tirarmela,ma da quello che ho sentito io tra EC e ENAV (mi riferisco all ACC di Roma) c è una gran bella differenza.....

Da quello che so,a Roma ACC gente con 14 anni di anzianità abilitata AREA e APP arriva a 3.500 euro mensili,poi ovviamente voi avete 13esima,14esima e altre robine,ma da noi un ATCO fresco di licenza va sopra i 5.500 netti al mese,netti,più uno o due rimborsi spese di viaggio all anno (in totale saranno sui 2000-2500 euro per un italico minchione come me ).....senza poi tirare fuori i backpay che sono arrivati quest anno,che solo quelli han fatto girare la testa a parecchia gente,me compreso....

e poi in quanto a ferie e turni anche lì nn penso sia fattibile il riscontro (son cose che leggendo i contratti non trovi....),io vedo che qui a EC le ferie si fanno bene,anzi,moooolto bene (solo d`estate bisogna faticare un pò per cambiare dei turni,ma neanche tanto...), i turni si cambiano senza problemi,e soprattutto le ferie le fai quando e quante te ne pare,tra l`altro abbiamo circa 50 gg all`anno (con 4 gg d ferie ne fai 8 a casa perchè ci sono 4 gg di riposo da aggiungere) percui alla fine se metti insieme ferie e riposi sono quasi 3 mesi off......che nn fanno mai male...

ma una domanda:quanto prende di premio produzione un ATCO?
mi riferisco sempre a un ACC,sia di milano che roma,all`incirca?

e gli stipendi che prendete voi,sono netti oppure lordi?

saluti dalla (oggi) soleggiata olanda
andrepilota is offline