PPRuNe Forums - View Single Post - Comunicazioni radio in italiano....
View Single Post
Old 11th Sep 2007, 08:30
  #116 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
mau mau,
non farei tanto spirito sul TCAS e su dove fosse puntato (a dire il vero le TA/RA sono a prescindere da dove ne punti il tilt) perche' sui cieli della Svizzera/Germania sono morti in 71 a causa di gente che il TCAS lo ha preso per scherzo.
Nessuno fa spirito su della gente morta, ciò nonostante trovo strano che ne su un 747 ne su uno IL76 subentri qualche allarme atto ad evitare una collisione in volo, come anche sullo schermo radar del controllore che non si accende nulla. Ma io non sono in una commissione d'inchiesta per cui se hanno deliberato che la causa è tutta da imputare all'uso scarso dell'inglese di uno soltanto dei velivoli, sarà così.
Di gente che si schianta in cielo a causa di TCAS presi per scherzo...mai sentito nulla del genere: mi hai illuminato. Non pensavo volasse gente sorda e cieca e che guardasse solo il TCAS per volare.

Da un lato trovi "essenziale l'uso dell'inglese in tutte le fasi del volo IFR" ma poi nell'innocenza apparente del dire "pronto a copiare" tu dai il segnale all'ATC di voler comunicare in Italiano (regole ICAO), se poi alla comunicazione successiva passi all'inglese non hai fatto altro che creare confusione.
Confusione a chi scusa????
Ma va la!

Per quanto riguarda i frullatori su cui ho volato ti posso assicurare che un metroliner o un jetstream 31 o un Saab 340 a pieno carico e d'inverno con il ghiaccio non salivi a + di FL170 a meno che non ti piacessero gli assetti inusuali e velocita' da Cessnino
Sinceramente mi piacerebbe proprio volare sul più piccolo tra questi tuoi frullatori...
Sono un pò deluso però dalle prestazioni, pensavo meglio.

Riguardo all'inglese tu sostieni che il livello italiano è scarso: non ti ho mai contraddetto, al max ho detto che anche all'estero non è che siano dei geni rispetto a noi. Sono daccordo che si dovrebbe fare meglio (e mi ci metto per primo).
Cmq vedo che non ci capiamo, tu parli di una cosa io parlo di un'altra quindi visto che non ci incontriamo, meglio chiudere il discorso "ascoltare tutti i traffici in crociera IFR" qua.
mau mau is offline