PPRuNe Forums - View Single Post - atc arrivi roma quanto pericolosi quali soluzioni
Old 28th Jun 2007, 13:03
  #104 (permalink)  
ISaidUBefore
 
Join Date: Jun 2007
Location: Milan
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La prima volta ...

... che entro in questo forum. Anzi in un forum.
Interessante.
Alcune considerazioni.
-- Frequenze. Ho visto ATC con il microfono della cuffia sul naso; altri lo usano per tenere ferma una lente a contatto ... o per verificare lo stato di salute delle tonsille... o (peggio) si trova alle 6 1/2 dalla bocca. Le piccole cose sono indice di puntigliosità: non credo che le trasmissioni GAG siano come le descrivete nel 100% del tempo che volate in spazi aerei italiani....

-- Vettoramento. La prima frase che segue dopo l' istruzione ad entrare in holding è ... ma c'è ritardo ???
-- Vettoramento 2. Se non volete essere portati a spasso, chiedete le miglia da percorrere per il campo.... è un vostro diritto.
-- Vettoramento 3. Avete sempre rispettato le ATC Speed ???? A me è capitato che 2 ATR, entrambi a 200 Kts, si siano alla fine sorpassati (Malpensa, ovviamente) ...
-- Velocità. 100 teste .... 100 repubbliche. Non seguo il calcio. Ma ho scoperto che tutti gli Italiani sono migliori del CT (anzi, il mgliore) .... sopratutto dopo la partita ...
-- Procedure. Guardate le procedure di Orio. Sono le stesse da quando ho memoria: il traffico nel frattempo è aumentato di 30 volte. Fate un po voi.
-- Procedure 2. A voi piloti .... sapete che il Missed Approach delle procedure ILS e VOR di bergamo (Rdl 166 12/15DME 2000Ft) sono in spazi arei G e che quindi potreste trovarvi di fronte a un C172 senza transponder? Il vostro ufficio operazioni le conosce quest cose??? Vi ha avvisato di queste cose????
-- Voli di Fam. Personalmente ho sempre portato con me il mio tesserino di CTA e, salvo mancanza di posto in cabina, ho sempre volato in cabina. Anzi ... mi sono sempre sentito il benvenuto. Ho imparato tanto e mi è stato trasmesso sicuramente di più. Chiedere non costa niente. Ma fatelo non appena il vs. piede poggia sull' "apparecchio"... Li ho scoperto che (mediamente) il profilo economico di un 737 dest Linate su CANNE è (circa) FL300 (il pilota non aveva nè gli occhi a mandorla nè la benda del sol levante) [chissà se dovrò spiegare ..... ].
-- ACC stranieri (che brutta parola). Comunque... Ho sentito dire a miei colleghi che, chi parte da Londra o Parigi, a volte fa anche 70/100 miglia a 6/7000 piedi. Nonostante ho detto loro che il mio vissuto li smentisce.... ancora credono a questa leggenda metropolitana....
-- Ne ho altre ... poi vi dirò.

Ciao.
ISaidUBefore is offline