PPRuNe Forums - View Single Post - engine out
Thread: engine out
View Single Post
Old 25th Jun 2007, 21:54
  #55 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Torno a ripetere lo ho fatte anch'io ma seppure per motivi operativi che ritenevo validi non e' che le sventolo ai quattro venti come nulla fosse.
E tanto per ridere a chi le sventoli allora? hai un pubblico apposta per questo?
Mi sa che le tieni per te eh.....sei un avaro.....vige la legge pprune dell'omertà, ovvero qua sopra tutti bravini e perfettini ma poi nella realtà cazzate a gogo (chiaramente mi rivolgo a chi vola per davvero)
Io cmq non ci vedo nulla di male a parlare anche di strappi alla regola, tanto qua chi vola tutti i giorni sa come funziona in realtà e sa che (a meno che non voli su un liner di ultima generazione o un global express e quindi hai performance a gogo) quello che si studia sui banchi di scuola poi si discosta un pò dalla realtà operativa di tutti i giorni.
A scuola farebbero bene a insegnarti come ottenere un PPR (che nemmeno ti dicono cosa sia ) invece che darti dei quiz su quanti metri di cavo elettrico giallo ha il 727.

Personalmente non partirei mai senza avere adeguati margini di "sopravvivenza" nonostante le tabelle mi diano contro...anche perchè ci sono margini di sicurezza sui grafici...e i miei me li calcolo sempre. ANche se NON SI DEVE FARE. Proprio perchè il primo a volere vivere sono io
Fortunatamente non mi capita mai di andare via con 6 passeggeri...ma quando capita non puoi farci niente. Non puoi ne dire "scusate, tirate la monetina per chi deve restare a casa" e nemmeno "scusate il volo dura 2 ore ma siccome devo stare nei pesi dobbiamo fare 6 scali per il rifornimento quindi ci mettiamo 9 ore".
Altrimenti l'alternativa è anche "mi spiace rivolgetevi a chi ha un GV, buongiorno".
Mi rendo cmq conto che, dal momento che si ha un certo stipendio a fine mese e che ci si siede a destra, certe cose facciano un pò schifare e scandalizzare ma per me, mangiare tutti i giorni e arrivare a fine mese è, come dice bufe, un motivo tecnico operativo più che valido!
Riguardo al "chiudere anche il motore sano in caso di piantata in decollo" in caso si decolli molto carichi (DENTRO AI LIMITI) è un consiglio che mi ha dato chi mi ha insegnato a volare sul mio frullatore, un pilota di molta molta esperienza dai piccoli monomotori ai jet grossi...e parlo di esperienza e non di cagate teoriche ATPL e alberghi a 5 stelle ...io francamente anche se i grafici dicono che con un solo motore si sale...mi sento di fidarmi di lui: tanto non credo di essere così fortunato da imbattermi nelle condizioni ISA proprio quella volta

Concludo con una cosa che non centra molto ma che ci vedrà daccordo tutti quanti (salvo qualche, nemmeno molto rara eccezione): W la F
mau mau is offline