PPRuNe Forums - View Single Post - engine out
Thread: engine out
View Single Post
Old 9th Jun 2007, 23:02
  #30 (permalink)  
ricky-godf
 
Join Date: May 2005
Location: Italy
Posts: 413
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ti quoto in pieno Sierraseventyfive!!!

lfm, non giro con la bilancia ma con una licenza JAR-FCL e con tale licenza devo rispettare delle regole, è il mio lavoro!!!
e siccome questo si propone come un forum di professionisti vediamo di comportarci come tali!

I limti di impiego degli aeromobili sono scritti nero su bianco sui manuali operativi, e come pilota non ti deve interessare come essi vengono ricavati, ma siccome sono approvati dalle autorità (che guarda caso sono le stesse che certificano la compagnia che ogni mese ti paga lo stipendio, nonchè le stesse autorità che ti rilasciano la licenza.) tu le devi rispettare.

Se le JAR-OPS hanno deciso di stabilire dei pesi standard (male 93kg, female 75kg, etc etc etc) e la tua compagnia adotta questi pesi nel manuale operativo evidentemente sono stati fatti degli studi e adottati dei margini di sicurezza, ma ciò non significa che tu possa prenderti la libertà di "rosicchiare" qualche chilo di questi "safety factors".
E lo stesso principio vale per tutti i limiti di velocità dell'aereo (max speed, gear operation, flap extension), per le velocità di costruzione delle holding (230 kts fino a 14000ft)....e tutte le procedure ICAO, etc etc
... cosa credi che se eccedi di 5 nodi la velocità in holding ti schianti contro la montagna???....ovvio che no.... allora facciamo tutti come c@zzo ci pare che tanto si tira avanti lo stesso....

Ricky
ricky-godf is offline