PPRuNe Forums - View Single Post - engine out
Thread: engine out
View Single Post
Old 8th Jun 2007, 16:35
  #21 (permalink)  
ricky-godf
 
Join Date: May 2005
Location: Italy
Posts: 413
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cari ragazzi...
innanzitutto esiste un problema di performance...(leggi: con due motori potresti avere un buon rateo di salita, ma se ti pianta uno dopo il decollo???),
le case costruttrici sicuramente devono rispettare degli standard e credo che sia tutto a loro interesse vendere un aereo che permetta sia un elevato payload che autonomia, quindi se esistono dei limiti di peso/centraggio significa che quei limiti sono derivati da calcoli e test e tu come pilota li devi rispettare!!! PUNTO E A CAPO...
dopodichè il loadsheet è un documento di volo e quindi, pur considerando alcune approssimazioni che potrebbero far sorridere (leggi: pesi standard per passeggeri, crew e bagagli, che potrebbero far discostare anche di alcuni quintali il peso reale da quello calcolato) tu come pilota comandante sei legalmente costretto a rispettarli e se non lo fai (anche di solo un chilo) potrebbero essere c@zzi amari qualora avvenga un incidente, oppure un controllo delle autorità.
Poi spiegalo tu ad un giudice che non deve perdersi dietro "queste pippe teoriche da Oxford"...
Siamo in un settore fortemente regolamentato e se vuoi fare il professionista in questo settore ti devi adeguare.
Caro lfm, non ho problemi a dirti che non ho MAI operato consapevolmente fuori dai limiti di impiego dell'aereo...non mi ritengo un perfettino o altro.... seguo semplicemente le regole!!! e tutti i piloti dovrebbero farlo.

Mi spiace ragazzi ma su questo argomento non c'è molto da discutere!

Ricky
ricky-godf is offline