PPRuNe Forums - View Single Post - sfogo AG per ENAC
View Single Post
Old 18th May 2007, 10:51
  #15 (permalink)  
marcotiloca
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Smile Beh, vista la confusione...

Sarebbe tempo che l'ENAC si decidesse ad emettere, qualcosa tipo un manuale per l'Aviazione Generale, una specie di compendio di norme, disposizioni e definizioni ad uso degli operatori aeroportuali, compresi Forze dell'Ordine, che facessero riferimento almeno agli episodi (assurdi) pił ricorrenti che cąpitano pił frequentemente negli aeroporti, insomma, una specie di FAQ come esistono nei siti di una certa importanza...

Per i casi pił gravi come quello di mau mau, secondo me, esiste sempre il reato penale di attentato alla sicurezza dei trasporti: č un reato molto grave punibile con l'arresto dal Codice Penale, i responsabili della gestione dell'aeroporto devono garantirne la sicurezza, insieme con gli addetti al controllo del traffico che dovrebbero segnalare la presenza di ostacoli e bloccare il traffico fino alla rimozione degli stessi (ed innescando perņ, di conseguenza, una catena di disservizi, vista l'esigua presenza di infrastrutture adatte a risolvere questi problemi), comunque dovrebbero sempre predisporre personale e mezzi adatti per prevenire questi episodi, in mancanza di essi il reato si configura in ogni caso...

Poi, sull'utilitą di agire in questo modo, ne ho gią esposto le mie impressioni, ma credo che ci si debba cautelare contro i rischi di sicurezza nei casi pił gravi anche per motivi di assicurazione, specialmente se si ripetessero nel tempo episodi simili...

Beh, poi quella del timbro nel passaporto su un volo comunitario (interno), č il colmo...

Marco
marcotiloca is offline