PPRuNe Forums - View Single Post - sfogo AG per ENAC
View Single Post
Old 17th May 2007, 17:05
  #8 (permalink)  
marcotiloca
 
Join Date: Jul 2006
Location: Cagliari, Sardinia, Italy.
Age: 54
Posts: 532
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Red face Se posso...

...contribuire con una semplice considerazione: non esiste sicurezza senza un minimo di buon senso, in entrambi i casi mi sembra che venga esaltata la normativa in senso restrittivo-punitivo, lasciando la libertà individuale (prevista come prioritaria nella nostra costituzione e nei trattati recepiti ed emanati dall'UE) ad uso esclusivo degli amministratori pubblici. Sarebbe giusto se dimostrassero di avere buon senso nell'emanare norme condivise da tutti, ma a me sa tanto di prevaricazione ed abuso che, essendo in Italia, vedo molto difficile da parte nostra la possibilità di contrastarla efficacemente in qualche modo (con le denunce non si è mai risolto niente, visti i cumuli che si formano nelle procure e negli altri uffici, e non solo per sollevamento adiabatico).

Potremmo ricorrere alla UE, ma senza garanzìa di ottenere dei risultati efficaci, in ogni caso...

Poi ci sono "Le iene" e "Striscia", che però non hanno la più minima cultura aeronautica (tranne una o due eccezioni di cui sono a conoscenza), quindi poco efficaci, se non inutili o, peggio, controproducenti come in qualche caso accennato anche qui sul Forum in altri Thread...

Da poco leggevo di alcune disposizioni da parte di ENAC che avrebbe incoraggiato la denuncia di tali soprusi da parte dei Gestori degli aeroporti, ma io sono scettico sull'effettiva presa di posizione da parte di organismi creati dalla politica a scopi prevalentemente politici contro altri organismi scelti dalla politica locale: non credo che si facciano la guerra tra di loro, se non per interessi affini alla loro esistenza (politici)...

Insomma, a me sembra che abbiano preso un'iniziativa giusto per non poter farci dire che non fanno niente, giusto per alzare la voce e fare un gran polverone di polemiche, per poi non fare niente di efficace...

Marco

Last edited by marcotiloca; 18th May 2007 at 10:22.
marcotiloca is offline