PPRuNe Forums - View Single Post - Novità da Alghero... - Skymaster (merged)
Old 10th May 2007 | 15:15
  #51 (permalink)  
Yanez

From: Italy
Ogni azienda (aeronautica o meno) ha il diritto di porre criteri di selezione anche più severi di quelli minimi ministeriali accertati dall'I.M.L.
Non conosco (per ovvii motivi di privacy) il motivo medico chec'era dietro all'esclusione del mio collega e non mi azzardo affatto a ipotizzare cose arbitrarie. Sicuramente se lp hanno escluso per un motivo simile, c'era qualcosa che pur rientrando nei requisiti minimi legali non andava bene al100%.
Quindi abbiamo più volte chiesto durante il corso base di anticipare la visita medica aziendale, e ci hanno messo a tacere ricordandoci che il nostro "status" era di allievi privati e pertanto non potevamo avanzare richieste perchè la nostra frequentazione non impeganva in alcun modo l'Alitalia ad assumerci, dopo.
La mia rabbia, infatti non dovuta al fatto che non mi hanno assunto, ma per non avermi fatto finire un addestramento che io stavo pagando per me stesso !
Devo però dire che se da un lato è vero che il corso Skymaster non doveva essere inteso come un corso superato il quale l'assunzione nel Gruppo Alitalia era garantita, dall'altro va detto che in quel particolare contesto "storico" chi avrebbe mai fatto un corso simile che non aggiungeva nessun titolo se non perchè c'erano grandi motivi per pensare di essere poi assunto da loro ??
Ultime due cosette, poi devo chiudere: il corso Skymaster non viene apprezzato da nessun operatore del settore a meno che non sia amministrato da un ex-Alitalia.
Ad onor del vero devo aggiungere che sul piano tecnico ho implementato il mio bagaglio culturale personale, ma la disorganizzata mancanza di una qualsiasi forma di standardizzazione fra istruttori provenienti da famiglie di aeroplani differenti faceva di quasto corso un'accozzaglia di nozioni a volte contrastanti, e sempre selettive !
Il titolo che ti veniva rilasciato era un A.T.P.L. "frozen" nazionale, e non poteva essere diversamente perchè quello JAR è nato 2 anni dopo, che avrebbe unicamente permesso di lavorare commercialmente con i soli vettori nazionali, molti dei quali per lungo tempo non sapevano neanche dell'esistenza dell'A.T.P.L. "frozen" nazionale !
A tal fine va ancora aggiunto che la stessa abilitazione al Cheyenne veni trascritta sulla licenza solo a scuola finita... Per chi l'aveva finita, ovviamnte !
Yanez is offline  
Reply