PPRuNe Forums - View Single Post - Mi presento e porgo una domanda
View Single Post
Old 5th May 2007, 09:32
  #24 (permalink)  
papazulu
 
Join Date: Aug 2004
Location: bespin, the cloud city
Posts: 1,168
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sidestick non vuol dire fly-by-wire e, che io sappia, solo l'F16 ha il sidestick mentre gli aeroplani piu' recenti, come dice fiftypercentn1, sono quasi tutti fly-by-wire e con la cloche.
Mhhh...I caccia USA di 5a generazione (F22, F35) vanno invece in questa direzione perchč questa configurazione ottimizzerebbe il concetto HOTAS (Hands On Throttle And Stick) con una moltitudine di controlli incorporati e a portata di dita. Inoltre, grazie al nuovo flight helmet il JSF sarā il primo aereo militare a volare SENZA HUD per minimizzare l' Head-down time. E' vero che sidestick non vuol dire fly-by-wire ma direi solo nella GA (vedi SR22, Vary-Ez, Long-Ez...) essenzialmente per questioni di peso, spazio e budget) mentre nei wide-bodies e nei designs militari...GO WILD! Se invece qualcuno č a conoscenza di una macchina diversa sarei molto lieto di colmare questa lacuna.

Nessun caccia ha il volantino....
Permettimi di dissentire...Il P38 Lightning (progetto del leggendario Clarence "Kelly" Johnson, papā del P80, SR71, F104, L1011 e altre meravigliose macchine volanti...) era un caccia pesante, progenitore degli odierni multirole e, caso unico credo....aveva il volantino! E ovviamente ha servito in AM quando questa iniziava la sua (ri)costruzione nell' immediato dopoguerra...

"Be quick, Be quiet, Be on time!" C.L."Kelly" Jonhson

PZ
papazulu is offline