PPRuNe Forums - View Single Post - ATIS listening
Thread: ATIS listening
View Single Post
Old 20th April 2007 | 06:55
  #2 (permalink)  
L'Argonauta
15 Anniversary

From: fort apache
atis

non ti preoccupare l'uso dell'atis in italia l'hanno capito veramente in pochi...sia tra i controllori che tra i piloti.
sicuramente sono spigolature ma alla messa in moto a linate spesso mi viene ripetuto il qnh anche se l'informazione atis che ho riportato è quella più recente oppure mi viene detto alla fine lettura di read back che l'informazione atis più recente è la stessa che gli ho comunicato "received" alla richiesta di messa in moto ( senza contare che l'atis di linate cambia continuamente anche per variazioni non significative) ma anche alcuni piloti che lavorano insieme a me non hanno l'abitudine al primo contatto con la twr ( e anche qui non si sa se sia al primo contatto con la twr o con l'app...) di riportare l'atis ricevuto ( non me ne vogliano ma sono soprattutto i più anziani).
penso sia ben chiaro che la funzione dell'atis sia quella di decongestionare le frequenze quindi riportare in frequenza infomazioni che sono già presenti nell'atis è solo una inutile ridondanza...
L'Argonauta is offline  
Reply