PPRuNe Forums - View Single Post - problemino facile facile
View Single Post
Old 21st Mar 2007, 17:03
  #3 (permalink)  
turbodiesel
 
Join Date: Feb 2007
Location: bari
Posts: 58
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Carciofi e piselli!
Il problemino è facile, ma si arricchisce di particolari!
Bazzicando su e giù per la rete ho letto che qualcuno è riuscito a scaricare i dati dal FDR del B757-200 che ha colpito il Pentagono. Ho trovato anch'io il file excell, ma non ho capito nulla. Ciò che invece ho pensato era appunto capire se sul FDR (flightdatarecorder) venisse registrata la quota riferita a un valore di pressione che sia QNH o QFE!
L'aeroporto di Dulles a Washington ha un'elevazione d'aeroporto di circa 323ft.
Avendo sempre lavorato in aeroporti a livello del mare non mi sono mai interessato del problema "regolaggio altimetrico". Oggi che lavoro in un ACC men che meno, dato che mi limito a fornire un valore di QNH dell'aeroporto interessato. Però ora devo soddisfare questa mia curiosità!
Bene! Il pilota del B757 decolla da Dulles e effettua una normale salita a FL350 che sembra raggiungere e mantenere per pochi minuti! Dopodicchè il patatrac! Il dirottatore prende i comandi dell'aereo e scende a quote basse fra 4000 e 7000 ft in modo irregolare fino a Washington. Non conoscendo la
elevazione del Pentagono non potremmo essere precisi nel verificare la discrepanza fra il dato del file e ciò che noi calcoleremmo.
Però ci potremmo avvicinare ...
Marcotiloca, mi hai fatto notare subito che bisognerebbe conoscere l'altezza del tubo di pitot!
Bisognerebbe conoscere il comportamento di un pilota di linea sul B757 riguardo al settaggio dell'altimetro (e qui ci siete voi)!
Altro?
turbodiesel is offline