PPRuNe Forums - View Single Post - Info su Ryan Air
View Single Post
Old 17th March 2007 | 18:18
  #30 (permalink)  
Henry VIII
20 Anniversary

From: ? ? ?
Signori, non era per fare ironia, ma per cercare di capire se fuori Italia si hanno pensioni piu alte o piu basse.

Interessanti i calcolatori, li provero' con calma.

A quello pero' ci devi aggiungere il fatto che il soggetto in questione ha guadagnato in media 1000/2000 euro al mese in + per tutta la vita e
Scusa, ma non capisco se il soggetto in questione è il cdr medio italiano o quello Irish.

comunque dato che Ryanair non mette giu' nulla di contribuzione, quando si arriva a 65 anni ci si trova davvero messi un po' maluccio... dato che magari il tuo uiltimo stipendio da Cpt. era di 6000 EUR/mese e il giorno dopo e' già tanto se ne prendi 1500 EUR/mese!
Questo potrebbe evidenziare che a volte non siamo proprio l'ultima ruota del carro.

Alla pensione il TFR viene tassato circa al 35% e quindi e' come se ogni mese tu perdessi 350 dei 1000 euro investiti
Se lo fai andare sui fondi pensione privati la tassazione si riduce al 9/15 % a seconda degli anni di contribuizione.

Io personalmente preferisco il modello anglosassone dove posso decidere quanto,dove,quando,se e come investire i miei risparmi.
Teoricamente lo preferirei anche io, se avessi 20 anni.
Ma avendo già un bel pò di anni di versamenti passare a quel sistema per me significhgerebbe perdere da entrambe le parti, perchè non avrei tempo di investire in quella direzione una quantità sufficiente ad avere una minima resa ed al contempo perderei l'opportunità di arrivare a pensioni interessanti in Italia.

Certo se confronto di nuovo lo scenario
da Cpt. era di 6000 EUR/mese e il giorno dopo e' già tanto se ne prendi 1500 EUR/mese!
non mi vedo messo male in Italia.

Ne versi quindi una parte inferiore per tenerti il cash e farne cio' che ti pare....puoi per esempio pagarci un mutuo per un monolocale a Milano che rivenderai tra 10 anni al triplo, reinvestirai quei soldi in un fondo per 5 anni e ci guadagnerai il 30% con il quale magari ti metterai in societa' con un collega per comprare sulla carta 4 villette in riva al mare per poi rivenderne una ed affittare l'altra e cosi via fino alla pensione che sara' si di 1500 euro al mese ma che non ti cambieranno la vita cosi come invece te la avranno cambiata i tuoi investimenti.
Concordo in pieno.
Se però parto da una pensione italiana di 3000 euri mi piace di più !
Henry VIII is offline  
Reply