SNAM,
Tieni conto che un com.te medio in Italia ha circa 1000 euro/mese di trattenute per la previdenza obbligatoria + quella integrativa privata (previvolo) dove confluisce anche il TFR e che il suddetto com.te non ha praticamente il potere di influenzare in nessun modo i suoi investimenti.
Alla pensione il TFR viene tassato circa al 35% e quindi e' come se ogni mese tu perdessi 350 dei 1000 euro investiti.
Se fai 2 calcoli con quei simulatori vedrai che sono un filo meglio del carrozzone italiano.
Io personalmente preferisco il modello anglosassone dove posso decidere quanto,dove,quando,se e come investire i miei risparmi.
Ricordatevi una cosa ragazzi: non esistono + le pensioni d'oro citate nei miti di qualcuno e realizzatesi sulle spalle di ignari contribuenti ma esistono dei fondi integrativi che ci garantiranno un piccolo introito per non morire di fame, se poi sarete stati intelligenti abbastanza da investire in qualche immobile o in qualche business durante la vostra vita da piloti allora si che vi sarete organizzati la pensione.