Henry,
cdr?
lascio a SNAM i dettagli su Ryanair sui quali non sono ferrato, quello che posso dirti e' che in linea generale un pensionato europeo (non italiano) sicuramente non prende meno dei nostri anzi....mica pensavi che il nostro sistema previdenziale fosse all'avanguardia in qualche cosa vero?Sai che i giovani di oggi probabilmente non avranno nemmeno la meta' di quello che ho calcolato sopra perche' gia' oggi il sistema e' in grave passivo?
qui puoi divertirti con delle simulazioni, mettici chesso' 650 sterline (l'equivalente dei contributi fondo volo/previvolo di un com.te medio italiano) al mese e vedrai il risultato a 60 anni....
A quello pero' ci devi aggiungere il fatto che il soggetto in questione ha guadagnato in media 1000/2000 euro al mese in + per tutta la vita e,a meno che non abbia vissuto in un attico a Kensington o nei docklands, le differenze di risparmio/investimento dopo 30 anni si sentono.
Bauscia,
scusa la schiettezza ma trovo molto deprimenti le tue valutazioni fatte in base agli stipendi,ai contratti ed addirittura alla pensione....magari saro' old style ma io decisi di fare questo mestiere per passione ed amore per il volo, a prescindere dalle valutazioni che invece fai tu.E rifarei tutto altre 1000 volte.
Se hai una passione allora ascoltala, se il tuo pensiero sono i contributi allora lascia perdere.
Senza rancore.