PPRuNe Forums - View Single Post - LIRL: uso civile?
View Single Post
Old 7th Mar 2007, 19:11
  #5 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Qui si va sulla politica...
appunto ...

provate ad immaginare quante decine e decine di milioni di euro decollerebebro verso LIRL e dintorni (dove i dintorni non sono quelli geografici ma quelli rappresentati dagli avvoltoi che si butterebbero sulla "preda"):
  • allungamento pista
  • nuovo orientamento pista
  • rifacimento taxiways
  • nuovo apron
  • aerostazione
  • costruzione TWR, palazzina VVFF, ecc.
  • impianti elettronici, radar, ILS e chi più ne ha ne metta ...
  • viabilità intorno e da per il nuovo aeroporto
  • queste che sono le cose che mi vengono in mente ...al volo, ne ho sicuramente dimenticate molte altre
Poi una volta che il giocattolo è stato realizzato, occorre pensare agli "arredi umani", non importa quello che faranno, ma intanto si "creano" posti di lavoro fantasma a livello locale, ecc.

Ma questa è una follia dilagante. Sta per essere terminata la costruzione dell'aeroporto di Comiso, nessuno ci volerà ma cosa importa? Hanno fatto anche una gara internazionale per la gestione dello scalo per 40 anni che - casualmente - è stata vinta dalla SAC di Catania insieme ad Interbanca che cacceranno, mi pare, ben 17 mio euro per gestire un'infrastruttura che non si sa bene cosa farà.

Poi Agrigento piange, vuole anche lui il suo aeroporto e la regione Sicilia stanzia ben 35 mio di euro per iniziare a costruirlo (lo termineranno mai?), a chi serva e per che cosa non è dato di saperlo. Naturalmente anche in Sardegna c'è chi scalpita e lo scalo di Oristano ha già presentato mega progetti e cerca quattrini. Ma ritorniamo in Lazio dove anche Viterbo si è accorta di avere una aeroporto e vorrebbe farlo diventare "grande". Andiamo al nord, in Valle d'Aosta dove saranno spesi una paccata di euri per abilitare il Corrado Gex ai voli notturni, mi pare anche ILS non so di quale categoria, pista da allungare, ecc. anche in questo caso non si capisce chi ci volerà ... Forse ho dimenticato la Toscana ed il Trentino, perchè anche lì c'è qualcuno che sogna delle piste ... , ma non quelle di Lapo attenzione!, quelle di euri che girano copiosi attorno a qs progetti!

Diffondiamo il verbo, facciamo un po' di storia. Con i mondiali '90 CUF si fece assegnare n miliardi di vecchie lire e si fece bello, anche un ILS di 2a categoria che fu installato ma poi scoprirono che insieme all'ILS era necessario anche un certo tipo di impianto luci di pista. Non ricordo quanti anni passarono poi rimediarono e forse l'ILS fu certificato. Ma poi occorre mantenere la certificazione, avere il distaccamento adeguato dei VVFF, la Polizia di frontiera, la GdF, gli impiegati del check-in,la rampa, i bagaglieri, i sistemi per il controllo radiogeno dei bagagli, ecc., ecc. Con l'arrivo degli anni 2000, forse magari anche con fondi olimpici di Torino 2006, si fecero pure l'aerostazione in vetrocemento, il tutto per avere oggi tre voli alla settimana di una compagnia rumena (mi piacerebbe sapere quanto paga di handling!). Adesso richiedono a gran voce la continuità territoriale con Roma (ma TRN non è a 65km a nord?) e nel recente passato hanno addirittura pagato - pare - un vettore olandese per effettuare collegamenti giornalieri su FCO e STR.

Qualcuno diceva: e io pago!

ice51
iceman51 is offline