PPRuNe Forums - View Single Post - LIRL: uso civile?
View Single Post
Old 7th Mar 2007, 19:11
  #5 (permalink)  
iceman51
 
Join Date: Jan 2004
Location: somewhere in the EU
Posts: 800
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Qui si va sulla politica...
appunto ...

provate ad immaginare quante decine e decine di milioni di euro decollerebebro verso LIRL e dintorni (dove i dintorni non sono quelli geografici ma quelli rappresentati dagli avvoltoi che si butterebbero sulla "preda"):
  • allungamento pista
  • nuovo orientamento pista
  • rifacimento taxiways
  • nuovo apron
  • aerostazione
  • costruzione TWR, palazzina VVFF, ecc.
  • impianti elettronici, radar, ILS e chi più ne ha ne metta ...
  • viabilità intorno e da per il nuovo aeroporto
  • queste che sono le cose che mi vengono in mente ...al volo, ne ho sicuramente dimenticate molte altre
Poi una volta che il giocattolo è stato realizzato, occorre pensare agli "arredi umani", non importa quello che faranno, ma intanto si "creano" posti di lavoro fantasma a livello locale, ecc.

Ma questa è una follia dilagante. Sta per essere terminata la costruzione dell'aeroporto di Comiso, nessuno ci volerà ma cosa importa? Hanno fatto anche una gara internazionale per la gestione dello scalo per 40 anni che - casualmente - è stata vinta dalla SAC di Catania insieme ad Interbanca che cacceranno, mi pare, ben 17 mio euro per gestire un'infrastruttura che non si sa bene cosa farà.