Carissimi, sono un CTA ENAV presso Parma, a/d fabbrica nebbia e posso dirvi cosa facciamo noi.
Innanzitutto in caso di bassa visibilità l'a/d è aperto e solo il direttore d'aeroporto può chiuderlo (ma in genere lo fa solo per situazioni d'emergenza).
Quindi probabilmente c'è stata una leggerezza nella fraseologia del mio collega di Alghero, forse intendeva che l'avvicinamento non poteva essere autorizzato.
Nella fattispecie di Parma, vi posso dire che nelle IPI locali (istruzioni permanenti interne, ossia il nostro riferimento normativo aggiornato alle realtà locali) è inserito un notam che prevede una rvr minima per autorizzare un avvicinamento ils cat 1 (a Parma c'è solo quella) di 550 metri. Se l'rvr mi batte 549 non posso più autorizzare l'app perchè me lo vietano le regole.
Ma le regole dicono un valore di rvr che si basa sulle superfici aeroportuali di separazione dagli ostacoli (superfici di limitazione ostacoli, annesso 14). Voglio dire che tuttta la procedura è costruita in modo tale che qualsiasi ostacolo presente sia mantenuto al di fuori di queste superfici.
Ma le superfici, a maggior ragione quelle di avvicinamento perchè sono più vicine al suolo, sono tanto più precise quanto più la categoria dell'avvicinamento è alta.
Quindi se io controllore autorizzo un app cat1, dato che garantisco attraverso un'autorizzazione, devo avere fin dall'inizio le minime di cat1 perchè con valori inferiori non è più garantita un'adeguata separazione dal terreno e, in sostanza, non è più garantita la mia autorizzazione.
Ricordatevi che abbiamo una serie di normative da rispettare e da far rispettare, normative che non sono le JAR-OPS (quelle sono dei piloti).
Infine, cosa non trascurabile, c'è anche da considerare l'eventuale magistrato che, dopo un incidente in condizioni di bassa visibilità, ti chiede "perchè ha autorizzato un'app quando le condizoni erano sotto le minime?"
La risposta "perchè lo dicono le JAR-OPS" purtroppo non posso usarla perchè non è la mia normativa di riferimento.
See you soon on freq 118.45
Davide